AssoAmbiente

Circolari

103/2019/NE

Informiamo che il Ministero, in vista del recepimento delle nuove direttive sui rifiuti del pacchetto economia circolare, ha avviato la consultazione degli stakeholder sul tema della Responsabilità estesa del produttore. Il 18 luglio scorso si è tenuto il primo incontro con gli operatori , a cui ha partecipato anche l’associazione e di cui si allega un breve resoconto. Si allegano inoltre le slide presentate dal Ministero durante l’incontro.

Come base per la discussione è stato adottato il testo messo a punto dagli esperti individuati dal ministero, che hanno approntato una bozza di recepimento degli artt. 8 e 8 bis della nuova direttiva rifiuti.

I rappresentanti del Ministero, sottolineando che a questa occasione di confronto con le organizzazioni degli operatori ne seguiranno altre, hanno auspicato interventi di quanti invitati alla consultazione mediante osservazioni scritte, che devono essere fatte pervenire entro la prima settimana di settembre.

Durante la riunione, le associazioni invitate si sono limitate ad intervenire su alcuni aspetti generali (sintetizzati, per quanto riguarda Unicircular, nel resoconto allegato), rinviandone l’approfondimento a successive note, per predisporre le quali Vi invitiamo a trasmetterci, sulla base del format diffuso dal Ministero (tabella di concordanza EPR allegata), i vostri commenti e proposte emendative, entro il mese di agosto.

Ringraziamo per la collaborazione.

» 30.07.2019
Documenti allegati

Recenti

23 Gennaio 2014
011/2014/PE
Lavori di revisione BRef sul trattamento dei rifiuti
Leggi di +
23 Gennaio 2014
012/2014/PE
Lavori di revisione BRef sul trattamento dei rifiuti
Leggi di +
21 Gennaio 2014
010/2014/NE
GMR – Assemblea Ordinaria – Milano, 28 gennaio 2014
Leggi di +
20 Gennaio 2014
011/2014
Assistenza sanitaria integrativa. Definizione prestazioni assicurate. Richiesta informazioni – URGENTE.
Leggi di +
17 Gennaio 2014
09/2014/CS
ASSORAEE - Schema di Decreto Legislativo recante attuazione della Direttiva sui RAEE - audizione UNIRE/Assoraee presso la XIII Commissione Senato e stato dell’arte del procedimento di approvazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL