AssoAmbiente

Circolari

104/2019/NE

Vi informiamo che la Commissione Industria del Senato sta svolgendo l’esame, in sede redigente, del disegno di legge recante modifiche al codice di cui al Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e altre disposizioni per il contrasto dell'obsolescenza programmata dei beni di consumo (AS. 615 Gianluca Castaldi – M5S).

Durante il ciclo di Audizioni informali sul provvedimento, sono stati finora sentiti i rappresentanti di: AGCM, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), “Il Salvagente”, CNA, CONFAPI, Confartigianato, COBAT, ANITEC-ASSINFORM, APPLIA Italia – Federazione ANIE e Samsung Italia.

In relazione allo specifico interesse per il settore dei RAEE e delle AEE, alleghiamo le memorie presentate da COBAT, ANITEC-ASSINFORM, APPLIA e SAMSUNG.

Alleghiamo inoltre la nota di AGCM, che ha avuto modo, in particolare, di occuparsi del fenomeno dell’obsolescenza programmata nell’ambito di due istruttorie concluse nel 2018, aventi ad oggetto le condotte attuate dai gruppi Apple e Samsung in relazione ad alcuni smartphone.

Per ulteriori dettagli rinviamo al testo del disegno di legge allegato.

» 31.07.2019
Documenti allegati

Recenti

08 Marzo 2019
079/2019/CS
Divieto di esportazione di rifiuti plastici in India
Leggi di +
08 Marzo 2019
078/2019/CS
Rapporti della Commissione UE a supporto della Strategia sulla plastica
Leggi di +
08 Marzo 2019
077/2019/CS
Raccomandazioni sugli strumenti finanziari a supporto dell’Economia circolare
Leggi di +
08 Marzo 2019
076/2019/TO
ALBO Nazionale Gestori Ambientali – Circolare 4/2019 su art.10 c.2 lett. d) del D.M. 120/2014
Leggi di +
08 Marzo 2019
046/2019/CS
Divieto di esportazione di rifiuti plastici in India
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL