AssoAmbiente

Circolari

117/2019/TO

Informiamo che La Corte di Cassazione (ordinanza n. 23079/2019 della sezione Tributaria Civile) si è pronunciata sul tema del soggetto (Comune o Gestore) nei cui confronti formulare la richiesta di rimborso dell'IVA versata erroneamente con riferimento alla tariffa per la gestione dei rifiuti urbani (Tia).

Sostiene la Suprema Corte che - ferma restando la natura tributaria della Tia (come stabilito dalla nota sentenza 238/2009 della Corte Costituzionale) e la sua non assoggettabilità ad Iva - in base a quanto previsto dal Dlgs n. 22 del 1997, articolo 49, comma 9 (“la tariffa è applicata dai soggetti gestori nel rispetto della convenzione e del relativo disciplinare”) e comma 13 (“la tariffa è riscossa dal soggetto che gestisce il servizio”) la richiesta di rimborso dell'Iva, quando sia il gestore a recuperare il tributo, vada formulata nei confronti della società.

Se è vero che l'attività impositiva delegata dalla legge statale non può che spettare in via esclusiva all'Ente locale – così si legge nella ordinanza - altrettanto indubbio è che la richiesta di rimborso dell'Iva, versata in relazione all'emissione della fattura emessa dalla società delegata, non rientra nell’esercizio di siffatta attività impositiva, quanto in quella di gestione e recupero del tributo secondo la disciplina già emanata dallo stesso Comune con le deliberazioni di approvazione dei regolamenti concernenti il servizio raccolta rifiuti e della relativa tariffa.

Nel rimandare al provvedimento, allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 24.09.2019
Documenti allegati

Recenti

21 Maggio 2025
2025/188/SAEC-NOT/PE
PRGR Marche – modifiche apportate a seguito di procedura VAS
Leggi di +
20 Maggio 2025
2025/187/SAEC-ENE/PE
Decreto FER X transitorio - pubblicate le Regole operative
Leggi di +
20 Maggio 2025
2025/186/SAEC-RAE/CS
Classificazione rifiuti batterie e accumulatori – Nuovi codici EER
Leggi di +
19 Maggio 2025
2025/185/EC-EUR/PE
Progetto FEAD Sleep circular – raccolta e riciclo materiassi fine vita
Leggi di +
19 Maggio 2025
2025/184/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato – fanghi sono rifiuti solo dopo processo di depurazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL