AssoAmbiente

Circolari

118/2019/CS

L’Eurostat ha pubblicato una serie di dati (consultabili qui) che mostrano il tasso di circolarità nei vari Paesi europei. Nel 2016 (ultimo anno disponibile) il tasso medio si è attestato all’11,7%, comunque in costante crescita dal 2004 (anche se del solo 3,4%). Ciò significa che l’11,7% di tutte le risorse utilizzate nell’Ue proviene da materie riciclate.

Se questa è la media europea, l’Italia, con un tasso di circolarità elaborato dall’Istat del 17,1%, si colloca al quinto posto dopo Paesi Bassi (29%), Francia (19,5%), Belgio (18,9%), Regno Unito (17,2%), e subito prima di Estonia (11,8%), Germania (11,4%) e Austria (10,6%). La classifica viene chiusa dalla Grecia (il cui tasso di circolarità è fermo all’1,3%) e poco meglio fanno Romania (1,5%) e Irlanda (1,7%). Tali differenze, secondo Eurostat, sono dovute non solo alla quantità di riciclo in ciascun Paese ma anche a fattori strutturali delle singole economie nazionali.

Il tasso di circolarità consente di avere, nei confronti della valutazione dello stato di attuazione dei principi dell’economia circolare, un approccio molto più coerente alla realtà rispetto ad altri sistemi di misurazione, come il tasso di avvio a riciclo. Ad esempio, in Italia nel 2016 il tasso di avvio a riciclo si è attestato al 45% per i rifiuti urbani e al 65% per quelli speciali, sensibilmente più elevato del tasso di circolarità, che invece viene calcolato su tutti i materiali immessi nel sistema economico e non sui rifiuti generati.

» 24.09.2019

Recenti

10 Novembre 2025
2025/413/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti.
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/412/SAEC-EUR/CS
Cancellazione Regolamento UE su calcolo prestazione energetica edifici
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/411/SAEC-EUR/CS
Meccanismo CBAM – Regolamento dichiarazione merci importate
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/410/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Webinar seminari formativi Ecocerved - disponibili slide su FIR digitale
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/409/SAEC-GIU/CC
ARERA - Deliberazione 480/2025 su valorizzazione dei parametri alla base del calcolo dei costi d’uso del capitale (MTR-3)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL