AssoAmbiente

Circolari

120/2019/PE

La Commissione europea, nell’ambito del lavoro sull'interfaccia normativa tra prodotti chimici e rifiuti, ha avviato uno studio su “Comprehensive tools to manage information flows from product supply chains to waste operators” (Infoflows Study). Si tratta in particolare di uno studio di fattibilità sull'uso di strumenti per gestire i flussi di informazioni dalla fornitura di prodotti sino al settore rifiuti. Il progetto è iniziato a gennaio 2019 e terminerà a marzo 2020.

Nell’ambito di questa indagine, l’agenzia Oekopol (Istituto per l’ecologia e la politica) su incarico della DG Grow della Commissione, ha invitato gli esperti e gli operatori del settore a fornire il proprio contributo.

I risultati preliminari che sono derivati dai primi interventi (disponibili in allegato) evidenziano diverse opzioni e mezzi per attuare cambiamenti basati sulle informazioni nei processi di trattamento dei rifiuti a supporto dell’economia circolare.

Vi invitiamo a trasmettere i vostri contributi sul tema entro il 3 ottobre p.v. alla D.ssa Fano (g.fano@fise.org) al fine di inviare in tempo utile un documento di riscontro associativo a FEAD, anche in considerazione della partecipazione di FEAD ai tavoli di confronto, a cui sono state invitate anche le associazioni. Evidenziamo a tale proposito che, in mancanza di manifestazioni d’interesse da parte delle aziende associate, non potremo procedere a segnalare la richiesta di coinvolgimento sull’argomento.

Nel rimandare al documento allegato per ulteriori informazioni, rimaniamo a disposizione per ogni approfondimento in materia.

» 27.09.2019
Documenti allegati

Recenti

08 Settembre 2017
176/2017/PE
URGENTE – richiesta dati e informazioni su discariche per rifiuti contenenti amianto
Leggi di +
07 Settembre 2017
163/2017/NA
UNIRIGOM - Schema di decreto ministeriale recante Criteri End-of-Waste per gli pneumatici fuori uso (PFU): parere del Consiglio di Stato
Leggi di +
07 Settembre 2017
162/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori
Leggi di +
07 Settembre 2017
175/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori.
Leggi di +
07 Settembre 2017
161/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - disponibili i Quiz delle verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL