AssoAmbiente

Circolari

140/2019/PE

Sono state avviate dal Ministero dello Sviluppo Economico le procedure per richiedere agevolazioni in favore dei grandi progetti di ricerca e sviluppo (R&S), per i quali sono stati stanziati complessivamente 519 milioni di euro. Nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre 2019 sono stati pubblicati i relativi bandi, tra cui quelli relativi ai progetti nei settori ''Agenda digitale'' e ''Industria sostenibile'' con particolare attenzione alla riconversione dei processi produttivi nell'ambito dell'economia circolare, che prevede un rifinanziamento di 329 milioni di euro.

 

Tali iniziative sono rivolte ad imprese in tutto il territorio nazionale e si precisa che sono ammessi progetti di R&S con costi ammissibili superiori a 5 e fino a 40 milioni di euro e fino ad un massimo di 5 soggetti componenti.

 

L’iter di presentazione delle richieste per le agevolazioni è articolato in una prima fase di precompilazione delle relative domande di accesso, avviata alle date sopra richiamate, ed in una seconda fase in cui ci sarà, rispettivamente dal 12 e dal 26 novembre, l’apertura dello sportello per la presentazione delle stesse.

 

Nell’evidenziare che le agevolazioni di cui sopra saranno concesse nella forma del contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato che non è assistito da garanzie, secondo le intensità massime di aiuto stabilite dal Regolamento GBER della Commissione UE, si rimanda alla pagina dedicata del MiSE (disponibile qui) per la consultazione dei bandi e le modalità di partecipazione.

 

Rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 24.10.2019

Recenti

22 Gennaio 2016
011/2016/LE
Attuazione disciplina Albo (DM 120/14) - Incontro associativo FISE Roma, 8 febbraio 2016
Leggi di +
22 Gennaio 2016
013/2016/TO
Appalti – Pubblicato Reg. Ue su documento di gara unico europeo
Leggi di +
22 Gennaio 2016
012/2016/NE
Comunicazione della Commissione Ambiente della Camera su Economia circolare
Leggi di +
21 Gennaio 2016
010/2016/NE
Comunicazione della Commissione Ambiente della Camera su Economia circolare
Leggi di +
21 Gennaio 2016
009/2016/PE
Pubblicati Studi (UE) sulla classificazione e gestione rifiuti pericolosi e sulla raccolta differenziata
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL