AssoAmbiente

Circolari

140/2019/PE

Sono state avviate dal Ministero dello Sviluppo Economico le procedure per richiedere agevolazioni in favore dei grandi progetti di ricerca e sviluppo (R&S), per i quali sono stati stanziati complessivamente 519 milioni di euro. Nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre 2019 sono stati pubblicati i relativi bandi, tra cui quelli relativi ai progetti nei settori ''Agenda digitale'' e ''Industria sostenibile'' con particolare attenzione alla riconversione dei processi produttivi nell'ambito dell'economia circolare, che prevede un rifinanziamento di 329 milioni di euro.

 

Tali iniziative sono rivolte ad imprese in tutto il territorio nazionale e si precisa che sono ammessi progetti di R&S con costi ammissibili superiori a 5 e fino a 40 milioni di euro e fino ad un massimo di 5 soggetti componenti.

 

L’iter di presentazione delle richieste per le agevolazioni è articolato in una prima fase di precompilazione delle relative domande di accesso, avviata alle date sopra richiamate, ed in una seconda fase in cui ci sarà, rispettivamente dal 12 e dal 26 novembre, l’apertura dello sportello per la presentazione delle stesse.

 

Nell’evidenziare che le agevolazioni di cui sopra saranno concesse nella forma del contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato che non è assistito da garanzie, secondo le intensità massime di aiuto stabilite dal Regolamento GBER della Commissione UE, si rimanda alla pagina dedicata del MiSE (disponibile qui) per la consultazione dei bandi e le modalità di partecipazione.

 

Rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 24.10.2019

Recenti

22 Aprile 2015
071/2015 CI
Rinnovo ccnl 21.3.2015: sviluppo trattative. Invio Avviso Comune su regole appalti.
Leggi di +
22 Aprile 2015
070/2015 CI
Invio Verbale incontro 21 aprile 2015: decadenza RSU e inderogabilità misura contributo sindacale.
Leggi di +
22 Aprile 2015
081/2015/CS
ASSORAEE - Consultazione GSE sul documento “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”
Leggi di +
22 Aprile 2015
069/2015CS
Consultazione GSE sul documento “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”
Leggi di +
21 Aprile 2015
068/2015LE
Circolare Albo su Garanzie finanziarie per attività di bonifica (categoria 9) e d beni contenenti amianto (categoria 10)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL