AssoAmbiente

Circolari

145/2019/CS

ASSORAEE, in considerazione dell’incremento degli incendi accidentali presso gli impianti di trattamento RAEE innescati dalla presenza di batterie al litio nei RAEE, ha predisposto e inviato al CdC RAEE una lettera in materia a firma del Presidente.  

Come evidenziato nella nota, ad oggi le aziende di trattamento dei RAEE, visto l’aumento di questo tipo di incidenti e l’intensificarsi dell’attenzione delle Autorità di controllo al riguardo, stanno affrontando il crescente rischio con significativi investimenti sia in prevenzione che nel contenimento del danno. 

Tuttavia, considerato il continuo aumento di RAEE contenenti batterie al litio, ASSORAEE chiede al CdC che si faccia promotore di una campagna informativa presso i consumatori circa l’obbligo di rimuovere – quando possibile – le batterie dai RAEE per conferirli separatamente ai centri di raccolta, e presso i centri di raccolta affinché eseguano, come da loro responsabilità, i necessari e attenti controlli relativi alla corretta suddivisione dei materiali e al corretto posizionamento degli stessi nei raggruppamenti indicati dalle norme.  

Nel rimandare al contenuto della lettera, che trasmettiamo in allegato, per maggiori informazioni ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

» 25.10.2019
Documenti allegati

Recenti

13 Febbraio 2015
033/2015/TO
Segnalazione dell’ANAC sulle verifiche antimafia mediante white list: criticità applicative
Leggi di +
13 Febbraio 2015
032/2015/NA
Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti: audizione FISE UNIRE e FISE Assoambiente sul “traffico transfrontaliero di rifiuti”
Leggi di +
13 Febbraio 2015
032/2015/NA
Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti: audizione FISE Assoambiente e FISE UNIRE sul “traffico transfrontaliero di rifiuti”
Leggi di +
13 Febbraio 2015
031/2015/LE
VIA – Nota esplicativa del MATTM su verifica di assoggettabilità (art. 20 D.Lgs. n. 152/06)
Leggi di +
13 Febbraio 2015
030/2015/PE
Protocollo d'intesa ANAC-RGS per verifiche sui contratti pubblici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL