AssoAmbiente

Circolari

145/2019/CS

ASSORAEE, in considerazione dell’incremento degli incendi accidentali presso gli impianti di trattamento RAEE innescati dalla presenza di batterie al litio nei RAEE, ha predisposto e inviato al CdC RAEE una lettera in materia a firma del Presidente.  

Come evidenziato nella nota, ad oggi le aziende di trattamento dei RAEE, visto l’aumento di questo tipo di incidenti e l’intensificarsi dell’attenzione delle Autorità di controllo al riguardo, stanno affrontando il crescente rischio con significativi investimenti sia in prevenzione che nel contenimento del danno. 

Tuttavia, considerato il continuo aumento di RAEE contenenti batterie al litio, ASSORAEE chiede al CdC che si faccia promotore di una campagna informativa presso i consumatori circa l’obbligo di rimuovere – quando possibile – le batterie dai RAEE per conferirli separatamente ai centri di raccolta, e presso i centri di raccolta affinché eseguano, come da loro responsabilità, i necessari e attenti controlli relativi alla corretta suddivisione dei materiali e al corretto posizionamento degli stessi nei raggruppamenti indicati dalle norme.  

Nel rimandare al contenuto della lettera, che trasmettiamo in allegato, per maggiori informazioni ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

» 25.10.2019
Documenti allegati

Recenti

23 Gennaio 2026
2026/037/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Programmi formativi e modalità di accesso – Messaggio INPS n. 3724 del 9.12.2025.
Leggi di +
22 Gennaio 2026
2026-036_SAEC-COM_PE
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/035/SAEC-FER/PE
Conversione DL 175/2025 – misure su Piano Transizione 5.0 e FER
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/034/SAEC-EUR/FA
Nuovo metodo di calcolo raccolta batterie – Commissione presenta relazione
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/033/SAEC-REN/LE
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL