AssoAmbiente

Circolari

145/2019/CS

ASSORAEE, in considerazione dell’incremento degli incendi accidentali presso gli impianti di trattamento RAEE innescati dalla presenza di batterie al litio nei RAEE, ha predisposto e inviato al CdC RAEE una lettera in materia a firma del Presidente.  

Come evidenziato nella nota, ad oggi le aziende di trattamento dei RAEE, visto l’aumento di questo tipo di incidenti e l’intensificarsi dell’attenzione delle Autorità di controllo al riguardo, stanno affrontando il crescente rischio con significativi investimenti sia in prevenzione che nel contenimento del danno. 

Tuttavia, considerato il continuo aumento di RAEE contenenti batterie al litio, ASSORAEE chiede al CdC che si faccia promotore di una campagna informativa presso i consumatori circa l’obbligo di rimuovere – quando possibile – le batterie dai RAEE per conferirli separatamente ai centri di raccolta, e presso i centri di raccolta affinché eseguano, come da loro responsabilità, i necessari e attenti controlli relativi alla corretta suddivisione dei materiali e al corretto posizionamento degli stessi nei raggruppamenti indicati dalle norme.  

Nel rimandare al contenuto della lettera, che trasmettiamo in allegato, per maggiori informazioni ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

» 25.10.2019
Documenti allegati

Recenti

07 Dicembre 2022
2022/308/SAEC-EUR/CS
Nuove regole per il trasporto rifiuti in Austria
Leggi di +
06 Dicembre 2022
2022/307/SAEC-EUR/CS
Proposta direttiva su dovere diligenza sostenibilità – parere del Consiglio europeo
Leggi di +
05 Dicembre 2022
2022/306/SAEC-NOT/CS
End of Waste inerti - Escluse terre e rocce da siti contaminati
Leggi di +
05 Dicembre 2022
2022/305/SAEC-EUR/CS
Revisione Regolamento POP su soglia PBDE in articoli e miscele – contributi entro il 7.12.2022
Leggi di +
02 Dicembre 2022
2022/304/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA su Schema tipo di contratto di servizio – contributi entro il 27.12.2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL