AssoAmbiente

Circolari

145a/2019/CS

ASSORAEE, in considerazione delle criticità riscontrate nel capitolo relativo alle BAT Conclusions del BRef sul trattamento dei rifiuti pubblicato dalla Commissione europea con la Decisione europea di esecuzione (UE) 2018/1147/UE, ha predisposto e inviato al CdC RAEE una lettera in materia a firma del Presidente.

Come evidenziato nella nota, le autorità saranno tenute a riesaminare e ad adeguare le autorizzazioni di tutti gli impianti in regime di autorizzazione integrata ambientale (AIA) entro 4 anni dalla decisione (e quindi entro agosto 2022), secondo i limiti e le prescrizioni contenuti nelle BAT Conclusions. Nella lettera vengono quindi evidenziate le criticità riscontrate per gli impianti di trattamento RAEE ad una prima lettura delle BAT ed emerse nei colloqui presso i tavoli di confronto in essere con alcuni Enti. Queste riguardano la gestione dei RAEE contenenti VFC e VHC, la tipologia e la frequenza dei controlli emissivi e i limiti previsti oltre alle tipologie di inquinanti da ricercare.

Quindi, in considerazione delle possibili ricadute negative sull’operatività degli impianti di trattamento dei RAEE di queste prescrizioni, l’Associazione ha chiesto al CdC RAEE un incontro urgente sulla questione al fine di verificare le convergenze e definire le possibili azioni comuni invitandolo, al contempo, a partecipare ai diversi tavoli di discussione sulla materia, anche per costituire un fronte comune degli operatori RAEE.

Nel rimandare al contenuto della lettera, che trasmettiamo in allegato, per maggiori informazioni ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

» 04.11.2019
Documenti allegati

Recenti

01 Settembre 2022
2022/220/SAEC-NOT/TO
Approvata la legge annuale sulla concorrenza 2021
Leggi di +
01 Settembre 2022
2022/219/SAEC-ENE/PE
DM 5 agosto 2022 e proroga accesso incentivi biometano
Leggi di +
29 Agosto 2022
2022/218/SAEC-EUR/PE
Consultazione UE su proposta direttiva su protezione, gestione, ripristino suoli UE
Leggi di +
04 Agosto 2022
2022/217/SA-LAV/MI
Decreti legislativi nn. 104 e 105 del 2022 – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Leggi di +
04 Agosto 2022
2022/216/SAEC-RAE/LE
DM 15.06.2022 su incentivazione sistemi certificazione ambientale in imprese trattamento RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL