AssoAmbiente

Circolari

150/2019/CS

ASSORAEE, a seguito della necessità – riscontrata dagli operatori in una serie di incontri - di ridurre la frequenza degli audit di accreditamento del raggruppamento R1, ha predisposto ed inviato al CdC RAEE una lettera in cui viene richiesta una proroga degli accreditamenti, ottenuti nel 2019, per tutto il 2020. Una lettera con i medesimi contenuti è stata inviata al CdC RAEE anche dall’associazione ASSORECUPERI, a seguito di un coordinamento con ASSORAEE.

Tale richiesta si è resa necessaria in quanto R1 è l’unico tra tutti i raggruppamenti ad avere una cadenza annuale degli audit. Ciò causa agli impianti non pochi problemi sia per i costi diretti e indiretti di tali attività (per alcuni soggetti risultano decisamente troppo rilevanti per il volume di attività sviluppato), che per le tempistiche previste dalle attuali procedure che, in alcuni casi, portano a dover avviare la preparazione di nuovi audit poco tempo dopo la conclusione dell’audit precedente.

Inoltre, le richieste avanzate sono rafforzate dal momento in cui si trova l’intero settore che nei prossimi mesi dovrà affrontare alcune attività rilevanti, tra le quali la convocazione dei tavoli tecnici finalizzati alla revisione e all’aggiornamento delle specifiche tecniche di accreditamento e la partecipazione ai tavoli, che si apriranno a livello regionale e nazionale, relativi all’impatto e all’interpretazione delle BAT Conclusions contenute nel BRef sul trattamento rifiuti.

Nel rimandare al contenuto della lettera, che trasmettiamo in allegato, per maggiori informazioni ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

» 12.11.2019
Documenti allegati

Recenti

23 Aprile 2014
054/2014/LE
EPRTR: Dichiarazione 2014.
Leggi di +
23 Aprile 2014
077/2014LE
EPRTR: Dichiarazione 2014
Leggi di +
18 Aprile 2014
053/2014/CS
Dati EUROSTAT su generazione e trattamento dei rifiuti in Europa
Leggi di +
18 Aprile 2014
076/2014/CI
RETTIFICA – Art. 66, lett. D), CCNL 21.3.2012: determinazione importo procapite annuo fornitura indumenti da lavoro - Anno 2014.
Leggi di +
17 Aprile 2014
075/2014/PE
EPRTR - Dichiarazione 2014
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL