AssoAmbiente

Circolari

150/2019/CS

ASSORAEE, a seguito della necessità – riscontrata dagli operatori in una serie di incontri - di ridurre la frequenza degli audit di accreditamento del raggruppamento R1, ha predisposto ed inviato al CdC RAEE una lettera in cui viene richiesta una proroga degli accreditamenti, ottenuti nel 2019, per tutto il 2020. Una lettera con i medesimi contenuti è stata inviata al CdC RAEE anche dall’associazione ASSORECUPERI, a seguito di un coordinamento con ASSORAEE.

Tale richiesta si è resa necessaria in quanto R1 è l’unico tra tutti i raggruppamenti ad avere una cadenza annuale degli audit. Ciò causa agli impianti non pochi problemi sia per i costi diretti e indiretti di tali attività (per alcuni soggetti risultano decisamente troppo rilevanti per il volume di attività sviluppato), che per le tempistiche previste dalle attuali procedure che, in alcuni casi, portano a dover avviare la preparazione di nuovi audit poco tempo dopo la conclusione dell’audit precedente.

Inoltre, le richieste avanzate sono rafforzate dal momento in cui si trova l’intero settore che nei prossimi mesi dovrà affrontare alcune attività rilevanti, tra le quali la convocazione dei tavoli tecnici finalizzati alla revisione e all’aggiornamento delle specifiche tecniche di accreditamento e la partecipazione ai tavoli, che si apriranno a livello regionale e nazionale, relativi all’impatto e all’interpretazione delle BAT Conclusions contenute nel BRef sul trattamento rifiuti.

Nel rimandare al contenuto della lettera, che trasmettiamo in allegato, per maggiori informazioni ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

» 12.11.2019
Documenti allegati

Recenti

29 Gennaio 2013
019/2013/CS
Fondo per l’occupazione giovanile nella Green economy – Circolare 5505/2013 del MATTM
Leggi di +
29 Gennaio 2013
020/2013/CS
Iniziative del MATTM a favore delle PMI – Evento Confindustria su Sviluppo sostenibile e Green economy
Leggi di +
29 Gennaio 2013
019/2013/CS
Fondo per l’occupazione giovanile nella Green economy – Circolare 18 gennaio 2013, n. 5505 del MATTM
Leggi di +
28 Gennaio 2013
018/2013/NE
Revisione del Piano d’Azione Nazionale GPP – Documento del MATTM
Leggi di +
24 Gennaio 2013
17/2013/CI
Invio Verbale intesa 24.1.2013: sottoscrizione UGL Igiene ambientale. Invio Verbale di accordo 24.1.2013 Assoambiente – UGL Igiene ambientale: aspettativa retribuita.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL