AssoAmbiente

Circolari

153/2019/CS

La Commissione europea sta procedendo ad una valutazione della Direttiva 2008/99/CE sulla tutela penale dell’Ambiente per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e finalizzati ad una migliore protezione dell'ambiente. Il focus della valutazione è incentrato principalmente su rifiuti, crimini sulla fauna selvatica e inquinamento.

A riguardo la Commissione europea ha pubblicato una consultazione pubblica sull’argomento, alla quale è possibile partecipare cliccando qui e la cui scadenza è fissata per il prossimo 2 gennaio 2020.

In considerazione del focus sul tema rifiuti, riteniamo opportuno come Associazione prendere parte alla consultazione, anche in relazione a diversi aspetti da perfezionare come la distinzione tra “traffico illecito di rifiuti” e i cosiddetti “reati amministrativi” per evitare che entrambi vengano trattati con la medesima qualifica criminale.

Pertanto, in considerazione delle domande riportate nel documento di consultazione UE (file allegato), vi siamo grati per l’invio quanto prima di vostri contributi (anche in italiano) al dott. Dario Cesaretti d.cesaretti@fise.org al fine non solo di poter predisporre la risposta associativa al documento di consultazione europeo ma anche di contribuire alla predisposizione delle risposte che invieranno le Federazioni europee a cui aderiamo (FEAD, Euric).

In attesa di vostri contributi, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 14.11.2019
Documenti allegati

Recenti

13 Giugno 2019
159/2019/CS
Pubblicata la Direttiva (UE) 2019/904 su plastiche monouso
Leggi di +
13 Giugno 2019
087/2019/CS
Direttiva plastiche monouso – Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale
Leggi di +
13 Giugno 2019
158/2019/TO
Incontro FISE Assoambiente - ANIA su polizze assicurative e GF
Leggi di +
12 Giugno 2019
086/2019/NE
Incontro con ANIA - difficoltà inerenti la sottoscrizione di polizze assicurative
Leggi di +
12 Giugno 2019
157/2019/LE
DM 27 marzo 2019 - Linee giuda Valutazione di Impatto Sanitario (VIS)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL