AssoAmbiente

Circolari

159/2019/LE

Informiamo che la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla violazione dei limiti allo scarico di sostanze pericolose contenuti nell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) rilasciata a una azienda della Regione Lombardia.

Con la sentenza 21 novembre 2019, n. 47282 la Corte di Cassazione ha stabilito che l’'inosservanza delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) non è una mera irregolarità amministrativa, poiché la condotta è già stata prevista "a monte" dal Legislatore come penalmente offensiva.

La Suprema Corte prosegue osservando che il ricorso a prescrizioni estremamente dettagliate nel provvedimento di AIA e l'esigenza del rispetto delle stesse sono pienamente giustificati dalle finalità perseguite e che l’"occasionalità" dello scarico non è circostanza liberatoria se mancano previsioni di "tolleranza" nell'autorizzazione integrata ambientale.

Nel rimandare alla sentenza della Corte di Cassazione, in allegato alla presente, per maggiori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per informazioni ed approfondimenti.

» 09.12.2019
Documenti allegati

Recenti

09 Ottobre 2014
138/2014/PE
DM 7 agosto 2014 – agevolazioni bonifiche SIN
Leggi di +
09 Ottobre 2014
128/2014/CS
ASSORAEE: Predisposizione da parte del CdC RAEE dell’Elenco degli impianti di trattamento (D.Lgs. 49/2014 art. 33 comma 2)
Leggi di +
08 Ottobre 2014
127/2014/ZA
ADA - Verifiche periodiche attrezzature - Ulteriore aggiornamento elenco soggetti abilitati
Leggi di +
03 Ottobre 2014
126/2014/CS
ASSORAEE - Esiti incontro ASSORAEE-CdC RAEE su revisione Accordo del Trattamento – Milano, 26 settembre 2014
Leggi di +
03 Ottobre 2014
125/2014/ZA
ADA - contratti con le Case costruttrici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL