AssoAmbiente

Circolari

173/2019/PE

A seguito della firma, lo scorso 20 settembre, della dichiarazione della Circular Plastic Alliance - la piattaforma realizzata su iniziativa della Commissione europea, che riunisce i principali operatori nel settore industriale della plastica dai produttori ai riciclatori al fine di rafforzare l'incontro tra domanda ed offerta di plastica riciclata – sono stati avviati i lavori in merito agli impegni volontari siglati.

In particolare, gli obiettivi dichiarati dalla Piattaforma (link al sito ufficiale qui) prevedono l’utilizzo di almeno 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata nella produzione di nuovi beni entro il 2025, come stabilito peraltro nella Strategia europea per la plastica (vd. circolare associativa n. 2/2019).

All’interno dell’Alleanza sono stati creati 6 gruppi di lavoro, ovvero:

  • imballaggi
  • automobilistico
  • edilizia & costruzioni
  • apparecchiature elettroniche ed elettriche
  • agricultura
  • monitoraggio

Ad oggi sono stati realizzati già alcuni incontri a cui ha partecipato anche FEAD, la Federazione europea a cui aderisce anche l’Associazione: in particolare FEAD partecipa a 3 gruppi di lavoro (agricoltura, automobilistico e imballaggi) e è componente del Comitato Direttivo della Circular Plastic Alliance.

Per quanti interessati sono disponibili i seguenti documenti:

  • le presentazioni fatte al Comitato Direttivo da 3 gruppi tematici: raccolta e selezione, ricerca e sviluppo e progettazione per il riciclaggio, nonché le regole di lavoro dell'Alleanza;
  • un elenco di studi e articoli scientifici identificati durante la riunione del WG sugli imballaggi, riguardanti l'uso di contenuti riciclati.

Nel segnalare la possibilità di partecipare ai gruppi di lavoro della Circular Plastic Alliance (inviare eventuali richieste a e.perrotta@fise.org), anticipiamo che tra i prossimi appuntamenti calendarizzati quello del gruppi di lavoro edilizia e costruzioni (21 gennaio) e monitoraggio (23 gennaio).

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 24.12.2019

Recenti

25 Gennaio 2019
015/2019/LE
Prime indicazioni dell’Albo gestori su compiti responsabile tecnico
Leggi di +
25 Gennaio 2019
014/2019/PE
Proposta di Piano Nazionale Energia-Clima 2021-2030
Leggi di +
25 Gennaio 2019
026/2019/PE
ARERA – prezzo cessione energia per incentivi post certificati verdi
Leggi di +
25 Gennaio 2019
025/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 1/2019 su prime disposizioni su compiti e responsabilità dell’RT
Leggi di +
25 Gennaio 2019
024/2019/PE
Proposta di Piano Nazionale Energia-Clima 2021-2030
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL