AssoAmbiente

Circolari

173/2019/PE

A seguito della firma, lo scorso 20 settembre, della dichiarazione della Circular Plastic Alliance - la piattaforma realizzata su iniziativa della Commissione europea, che riunisce i principali operatori nel settore industriale della plastica dai produttori ai riciclatori al fine di rafforzare l'incontro tra domanda ed offerta di plastica riciclata – sono stati avviati i lavori in merito agli impegni volontari siglati.

In particolare, gli obiettivi dichiarati dalla Piattaforma (link al sito ufficiale qui) prevedono l’utilizzo di almeno 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata nella produzione di nuovi beni entro il 2025, come stabilito peraltro nella Strategia europea per la plastica (vd. circolare associativa n. 2/2019).

All’interno dell’Alleanza sono stati creati 6 gruppi di lavoro, ovvero:

  • imballaggi
  • automobilistico
  • edilizia & costruzioni
  • apparecchiature elettroniche ed elettriche
  • agricultura
  • monitoraggio

Ad oggi sono stati realizzati già alcuni incontri a cui ha partecipato anche FEAD, la Federazione europea a cui aderisce anche l’Associazione: in particolare FEAD partecipa a 3 gruppi di lavoro (agricoltura, automobilistico e imballaggi) e è componente del Comitato Direttivo della Circular Plastic Alliance.

Per quanti interessati sono disponibili i seguenti documenti:

  • le presentazioni fatte al Comitato Direttivo da 3 gruppi tematici: raccolta e selezione, ricerca e sviluppo e progettazione per il riciclaggio, nonché le regole di lavoro dell'Alleanza;
  • un elenco di studi e articoli scientifici identificati durante la riunione del WG sugli imballaggi, riguardanti l'uso di contenuti riciclati.

Nel segnalare la possibilità di partecipare ai gruppi di lavoro della Circular Plastic Alliance (inviare eventuali richieste a e.perrotta@fise.org), anticipiamo che tra i prossimi appuntamenti calendarizzati quello del gruppi di lavoro edilizia e costruzioni (21 gennaio) e monitoraggio (23 gennaio).

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 24.12.2019

Recenti

10 Febbraio 2017
033/2017/TO
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare di chiarimento su procedura di concordato con continuità aziendale
Leggi di +
10 Febbraio 2017
032/2017/NA
Parere del Consiglio di Stato su Schema di regolamento su sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi
Leggi di +
09 Febbraio 2017
046/2017/TO
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare di chiarimento su procedura di concordato con continuità aziendale
Leggi di +
08 Febbraio 2017
045/2017/TO
White list – aggiornamento regole con DPCM 24.11.2016
Leggi di +
08 Febbraio 2017
044/2017/TO
Comunicato ANAC – nuovi modelli di segnalazione sul potere sanzionatorio dell’ANAC
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL