AssoAmbiente

Circolari

173/2019/PE

A seguito della firma, lo scorso 20 settembre, della dichiarazione della Circular Plastic Alliance - la piattaforma realizzata su iniziativa della Commissione europea, che riunisce i principali operatori nel settore industriale della plastica dai produttori ai riciclatori al fine di rafforzare l'incontro tra domanda ed offerta di plastica riciclata – sono stati avviati i lavori in merito agli impegni volontari siglati.

In particolare, gli obiettivi dichiarati dalla Piattaforma (link al sito ufficiale qui) prevedono l’utilizzo di almeno 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata nella produzione di nuovi beni entro il 2025, come stabilito peraltro nella Strategia europea per la plastica (vd. circolare associativa n. 2/2019).

All’interno dell’Alleanza sono stati creati 6 gruppi di lavoro, ovvero:

  • imballaggi
  • automobilistico
  • edilizia & costruzioni
  • apparecchiature elettroniche ed elettriche
  • agricultura
  • monitoraggio

Ad oggi sono stati realizzati già alcuni incontri a cui ha partecipato anche FEAD, la Federazione europea a cui aderisce anche l’Associazione: in particolare FEAD partecipa a 3 gruppi di lavoro (agricoltura, automobilistico e imballaggi) e è componente del Comitato Direttivo della Circular Plastic Alliance.

Per quanti interessati sono disponibili i seguenti documenti:

  • le presentazioni fatte al Comitato Direttivo da 3 gruppi tematici: raccolta e selezione, ricerca e sviluppo e progettazione per il riciclaggio, nonché le regole di lavoro dell'Alleanza;
  • un elenco di studi e articoli scientifici identificati durante la riunione del WG sugli imballaggi, riguardanti l'uso di contenuti riciclati.

Nel segnalare la possibilità di partecipare ai gruppi di lavoro della Circular Plastic Alliance (inviare eventuali richieste a e.perrotta@fise.org), anticipiamo che tra i prossimi appuntamenti calendarizzati quello del gruppi di lavoro edilizia e costruzioni (21 gennaio) e monitoraggio (23 gennaio).

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 24.12.2019

Recenti

12 Luglio 2013
127/2013/PE
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 23 luglio 2013
Leggi di +
11 Luglio 2013
132/2013/CI
Prima elezione nazionale R.S.U.. DIFFERIMENTO TERMINI annuncio e attivazione procedura e costituzione Commissione elettorale per R.S.U. e per RLSSA. Integrazioni regolamentari. Invio Verbale intesa 18 luglio 2013.
Leggi di +
09 Luglio 2013
114/2013/LE
Albo Nazionale Gestori Ambientali– Aggiornamento sito: news su "Pubblicazione targhe veicoli e CER autorizzati"
Leggi di +
09 Luglio 2013
130/2013/LE
Albo Nazionale Gestori Ambientali– Aggiornamento sito: news su "Pubblicazione targhe veicoli e CER autorizzati"
Leggi di +
08 Luglio 2013
129/2013/CI
Rinnovo CCNL 21.3.2012. Invio piattaforma O.S. UGL Igiene Ambientale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL