AssoAmbiente

Circolari

174/2019/PE

Lo scorso 12 dicembre 2019, presso il MATTM, si è tenuto un incontro in cui sono stati presentati i risultati ed il piano di sostenibilità della Piattaforma Italiana del Fosforo, promossa dal Ministero con l’obiettivo di raccogliere studi, informazioni e pratiche per il recupero del fosforo e prevenirne gli sprechi.

Il fosforo rappresenta materia prima strategica e critica, come definita dalla Commissione Europea, soprattutto per l’Italia che ne è quasi totalmente dipendente dall’importazione. A tal fine la Direzione per i rifiuti e l’inquinamento MATTM ha stipulato una convenzione con Enea per realizzare le iniziative dirette a garantire il funzionamento della Piattaforma che riunisce tutti gli stakeholder italiani, tra cui Assoambiente, attivi in tutte le fasi del ciclo di vita del fosforo.

La Piattaforma, che ha come obiettivo quello di promuovere l’utilizzo e la gestione del fosforo in maniera più efficiente e sostenibile, con il fine ultimo di limitarne l’importazione, è articolata in quattro gruppi di lavoro che affrontano la tematica da diversi punti di vista. I gruppi che nel corso dell’anno si sono riuniti sono:

1. Mercato

2. Tecnologie e buone pratiche

3. Normativa

4. Promozione e sostenibilità

Nel corso dell’incontro ogni referente ha illustrato i risultati degli studi portati avanti dal proprio gruppo di riferimento e, al termine della sessione della mattina, si è svolta una consultazione con i presenti per la definizione del piano di sostenibilità a lungo termine.

Per quanti interessati, in attesa della pubblicazione dei rapporti, la sintesi dei lavori svolti è disponibile nella nota allegata alla presente.

Nel rimandare ogni ulteriore approfondimento a successive comunicazioni, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 24.12.2019

Recenti

03 Dicembre 2020
334/2020/LE
COVID-19 - DL n. 158/2020 e vincoli spostamenti fine anno
Leggi di +
02 Dicembre 2020
333/2020/TO
Affidamento in house e gestione rifiuti - rinvio del Consiglio di Stato alla Corte Giustizia UE
Leggi di +
02 Dicembre 2020
332/2020/MI
Nota INL n. 1046 del 26.11.2020 – computo del personale assunto per subentro in un appalto.
Leggi di +
02 Dicembre 2020
222/2020/LE
Sentenza Tar Lazio 27 ottobre 2020 n. 10981 su impianti trattamento rifiuti
Leggi di +
01 Dicembre 2020
331/2020/LE
Sentenza Tar Lazio 27 ottobre 2020 n. 10981 su impianti trattamento rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL