La Commissione UE ha avviato una Roadmap (strumento utilizzato per procedere ad una valutazione della normativa esistente su un dato argomento e conoscere le sue criticità e stato di attuazione) finalizzata alla definizione di un nuovo piano d’azione per l’economia circolare, così come evidenziato e auspicato nella Comunicazione sul Green Deal europeo predisposta dalla Commissione lo scorso dicembre (vd. circolare associativa n. 169/2019).
La Commissione, con l’intento di conoscere il punto di vista degli stakeholder, ha avviato una consultazione sui principali argomenti della Roadmap (vd. allegato), che, oltre ad esaminare il contesto e identificare le criticità che ancora non consentono una rapida attuazione dell’economia circolare, mira ad accelerare la transizione attraverso diverse azioni che prevedono ad esempio:
Al fine di consentire all’associazione, direttamente e/o tramite le associazioni europee di cui essa è membro, di fornire un proprio feedback entro il prossimo 17 gennaio, invitiamo quanti interessati a trasmettere entro il prossimo 15 gennaio 2020 un contributo sui contenuti del documento a d.cesaretti@fise.org.
Per quanti interessati, la consultazione è compilabile qui fino al 20 gennaio 2020 (feedback aperto della lunghezza massima di 4000 caratteri).
Nel rimandare al testo della Roadmap, in allegato alla presente, per maggiori informazioni ed in attesa di eventuali vostri contributi, rimaniamo a disposizioni per ogni aggiornamento.