AssoAmbiente

Circolari

019/2020/CS

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato una breve nota informativa intitolata "Rifiuti da costruzione e demolizione: sfide e opportunità in un'economia circolare", consultabile qui, dove viene evidenziata la necessità di un maggior impegno da parte degli Stati membri per aumentare la prevenzione e il riciclo della grande quantità dei rifiuti prodotti dal settore delle costruzioni e delle demolizioni in Europa. La nota sottolinea infatti come, ad oggi, molti dei flussi di materiale provenienti dal trattamento dei rifiuti da C&D non sono adatti per il riutilizzo o il riciclo di alta qualità, ostacolando così la piena transizione verso i principi dell’economia circolare.

La nota rileva come in Europa i rifiuti da C&D siano il flusso più consistente raggiungendo, nel 2016, le 374 milioni di tonnellate, escludendo terre e rocce da scavo. Pertanto, in considerazione dei rilevanti quantitativi in gioco e delle difficoltà di gestione si comprende come il settore delle costruzioni sia considerato tra i settori prioritari secondo il prossimo piano d'azione per l'economia circolare, a cui sta lavorando la Commissione europea.

Nella nota viene evidenziato come, sebbene molti Stati membri abbiano raggiunto e superato l’obiettivo di riciclo di almeno il 70% dei rifiuti da C&D, il recupero di questi rifiuti si basi in gran parte su operazioni di riempimento. Nella nota viene rilevato che una migliore prevenzione dei rifiuti da C&D e un riciclo di qualità superiore possano essere raggiunti solamente con l’attuazione di misure finalizzate:

  • a rendere i materiali riciclati più competitivi in termini di costi rispetto ai materiali vergini;
  • a fornire informazioni circa i materiali utilizzati negli edifici esistenti;
  • a sensibilizzare gli utenti finali sulla qualità degli aggregati riciclati (prevedendo standard e passaporto dei materiali);
  • a migliorare le modalità di demolizione.

Si rimandare alla nota per maggiori informazioni.

» 03.02.2020

Recenti

07 Febbraio 2019
047/2019/CS
Smaltimento e bonifica amianto – Adempimenti amministrativi e scadenze febbraio 2019
Leggi di +
07 Febbraio 2019
046/2019/TO
Decadenza dall’iscrizione all’Albo Gestori ai sensi dell’art. 67 del Codice Antimafia
Leggi di +
07 Febbraio 2019
045/2019/MI
D.L. n. 4/2019– Trattamento di pensione anticipata “quota 100” e altre disposizioni – Circ. INPS n. 11/2019.
Leggi di +
07 Febbraio 2019
044/2019/PE
Presentato in Commissione UE il Piano Nazionale Integrato Energia-Clima dell’Italia
Leggi di +
06 Febbraio 2019
043/2019/MI
CCNL 6.12.2016 – Art. 69 – Fondo solidarietà – Versamento € 10.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL