Sulla G.U n. 45 del 23 febbraio 2020 sono stati pubblicati il Decreto-legge 23 febbraio 2020 , n. 6 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” ed il decreto del Presidente del Consiglio 23 febbraio 2020 recante “Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” (v. allegato).
Considerato che con delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili e che la situazione epidemiologica su COVID-19 (Coronavirus) interessa potenzialmente più ambiti sul territorio nazionale, è stato predisposto in allegato una cartella in cui sono riportate le principali ordinanze e circolari del Ministero della Salute, oltre all’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 630 del 3 febbraio 2020, recante «Primi interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili».
In particolare si riporta in allegato le seguenti ordinanze:
In materia riportiamo in allegato le seguenti circolari della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, e in particolare, per quanto di interesse del settore, il prot. n. 3190/2020 ed il prot. 3821/2020:
Per ulteriori informazioni si rimanda anche al sito dell’Istituto superiore di sanità per il decalogo redatto per decalogo sul coronavirus con Regioni, Ordini professionali e Società scientifiche (disponibile qui).
Si rimanda a prossime comunicazioni per ogni eventuale aggiornamento in materia.