AssoAmbiente

Circolari

032/2020/NA

Alcune grandi aziende e associazioni (inclusi Veolia, Quantis, Suez, Paprec, Seche Environnement, WBCSD e Gold Standard) si sono unite in un consorzio allo scopo di predisporre una proposta di progetto per sviluppare una metodologia basata sui principi LCA che consenta di evidenziare l'attenuazione delle emissioni di gas serra attraverso la gestione e il riciclaggio dei rifiuti.

Il progetto mira a definire le fasi metodologiche (ad oggi assenti) per calcolare il contributo delle emissioni di gas serra evitato da tali attività e si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • riconoscimento dei vantaggi del riciclaggio in termini di CO2 e dei risparmi energetici che il mercato non riesce a internalizzare lungo la catena del valore;
  • incremento della domanda di materiale riciclato per accelerare il passaggio da flussi di materiali lineari a circolari.

In allegato si rendono disponibili i documenti relativi alla prima fase del progetto, la “Presentazione del progetto”, che approfondisce il contesto generale e la revisione della letteratura esistente, il metodo di ricerca bibliografica, la presentazione dei risultati a alcuni casi studio e la “Guida preliminare per la contabilizzazione delle emissioni evitate nella gestione e nel riciclaggio dei rifiuti” che mira a fornire elementi di chiarimento al fine di favorire un dialogo tra il settore della gestione e del riciclaggio dei rifiuti e tutti gli stakeholder coinvolti in questa problematica. Seguiranno altre due fasi per il pieno sviluppo del progetto.

Evidenziamo che attualmente il consorzio è alla ricerca di nuovi partner, pertanto, si invitano quanti interessati a inviare, quanto prima, eventuali dichiarazioni di interesse alla Dott.ssa Silvia Navach (s.navach@fise.org).

Nel far riserva di fornire ulteriori aggiornamenti, ove disponibili, si rimane a disposizione per eventuali approfondimenti e informazioni.

» 03.03.2020
Documenti allegati

Recenti

07 Febbraio 2019
046/2019/TO
Decadenza dall’iscrizione all’Albo Gestori ai sensi dell’art. 67 del Codice Antimafia
Leggi di +
07 Febbraio 2019
045/2019/MI
D.L. n. 4/2019– Trattamento di pensione anticipata “quota 100” e altre disposizioni – Circ. INPS n. 11/2019.
Leggi di +
07 Febbraio 2019
044/2019/PE
Presentato in Commissione UE il Piano Nazionale Integrato Energia-Clima dell’Italia
Leggi di +
06 Febbraio 2019
043/2019/MI
CCNL 6.12.2016 – Art. 69 – Fondo solidarietà – Versamento € 10.
Leggi di +
06 Febbraio 2019
025/2019/TO
Prevenzione della corruzione nella gestione dei rifiuti - aggiornamento 2018 al PNA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL