AssoAmbiente

Circolari

039/2020/PE

In relazione ad alcune richieste di chiarimento avanzate anche dall’Associazione, la Regione Lombardia ha trasmesso una lettera che chiarisce l’inquadramento delle attività di gestione rifiuti nell'ambito dell'emergenza COVID19 (v. allegato).

Nel richiamare l’art. 177, comma 2 del D.lgs 152/06, la Regione ribadisce che “la gestione dei rifiuti costituisce attività di pubblico interesse” e “tale previsione si riferisce a tutte le tipologie di rifiuti, sia urbani che speciali”.

Viene precisato inoltre che “ai sensi dell’art. 208, comma 6 del D.lgs 152/06, le autorizzazioni al trattamento dei rifiuti comportano “la dichiarazione di pubblica utilità”. Pertanto le limitazioni generali alle attività economiche emanate dalle competenti Autorità non si applicano alla gestione dei rifiuti, fatte salve diverse indicazioni da parte delle Autorità medesime.

Inoltre la raccolta e gestione dei rifiuti urbani, rappresenta un “servizio pubblico” che non può essere interrotto. Per le restanti gestioni di rifiuti, occorre far salva la possibilità di continuazione dell’attività, in modo da evitare che blocchi in punti della filiera di trattamento rifiuti possano impedire la regolare attività di imprese o impianti legati al ciclo degli urbani”.

Nel riservarci di comunicare ulteriori aggiornamenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 12.03.2020
Documenti allegati

Recenti

01 Febbraio 2021
031/2021/PE
DM 29 dicembre 2020 – programma finanziamento siti orfani
Leggi di +
01 Febbraio 2021
030/2021/TO
Nuovi rifiuti urbani e TARI – chiarimenti del MEF
Leggi di +
29 Gennaio 2021
021/2021/CS
Piano d’Azione per l’Economia Circolare – Approvato rapporto DG ENVI Parlamento
Leggi di +
29 Gennaio 2021
029/2021/CS
Piano d’Azione per l’Economia Circolare – Approvato rapporto DG ENVI Parlamento
Leggi di +
29 Gennaio 2021
020/2021/NA
Circolare MATTM su esportazione rifiuti in plastica non pericolosi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL