AssoAmbiente

Circolari

039/2020/PE

In relazione ad alcune richieste di chiarimento avanzate anche dall’Associazione, la Regione Lombardia ha trasmesso una lettera che chiarisce l’inquadramento delle attività di gestione rifiuti nell'ambito dell'emergenza COVID19 (v. allegato).

Nel richiamare l’art. 177, comma 2 del D.lgs 152/06, la Regione ribadisce che “la gestione dei rifiuti costituisce attività di pubblico interesse” e “tale previsione si riferisce a tutte le tipologie di rifiuti, sia urbani che speciali”.

Viene precisato inoltre che “ai sensi dell’art. 208, comma 6 del D.lgs 152/06, le autorizzazioni al trattamento dei rifiuti comportano “la dichiarazione di pubblica utilità”. Pertanto le limitazioni generali alle attività economiche emanate dalle competenti Autorità non si applicano alla gestione dei rifiuti, fatte salve diverse indicazioni da parte delle Autorità medesime.

Inoltre la raccolta e gestione dei rifiuti urbani, rappresenta un “servizio pubblico” che non può essere interrotto. Per le restanti gestioni di rifiuti, occorre far salva la possibilità di continuazione dell’attività, in modo da evitare che blocchi in punti della filiera di trattamento rifiuti possano impedire la regolare attività di imprese o impianti legati al ciclo degli urbani”.

Nel riservarci di comunicare ulteriori aggiornamenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 12.03.2020
Documenti allegati

Recenti

04 Luglio 2018
151/2018/PE
AgID – determina 209/2018 su LG pagamenti a favore PA e gestori di pubblici servizi
Leggi di +
04 Luglio 2018
150/2018/TO
ANAC - Regolamento per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici
Leggi di +
04 Luglio 2018
149/2018/PE
Pubblicato D.lgs 81/2018 su riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti
Leggi di +
03 Luglio 2018
143/2018/CS
RICREA – Approvazione Statuto ed estensione della governance
Leggi di +
03 Luglio 2018
148/2017/CS
RICREA – Approvazione Statuto ed estensione della governance
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL