AssoAmbiente

Circolari

039/2020/PE

In relazione ad alcune richieste di chiarimento avanzate anche dall’Associazione, la Regione Lombardia ha trasmesso una lettera che chiarisce l’inquadramento delle attività di gestione rifiuti nell'ambito dell'emergenza COVID19 (v. allegato).

Nel richiamare l’art. 177, comma 2 del D.lgs 152/06, la Regione ribadisce che “la gestione dei rifiuti costituisce attività di pubblico interesse” e “tale previsione si riferisce a tutte le tipologie di rifiuti, sia urbani che speciali”.

Viene precisato inoltre che “ai sensi dell’art. 208, comma 6 del D.lgs 152/06, le autorizzazioni al trattamento dei rifiuti comportano “la dichiarazione di pubblica utilità”. Pertanto le limitazioni generali alle attività economiche emanate dalle competenti Autorità non si applicano alla gestione dei rifiuti, fatte salve diverse indicazioni da parte delle Autorità medesime.

Inoltre la raccolta e gestione dei rifiuti urbani, rappresenta un “servizio pubblico” che non può essere interrotto. Per le restanti gestioni di rifiuti, occorre far salva la possibilità di continuazione dell’attività, in modo da evitare che blocchi in punti della filiera di trattamento rifiuti possano impedire la regolare attività di imprese o impianti legati al ciclo degli urbani”.

Nel riservarci di comunicare ulteriori aggiornamenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 12.03.2020
Documenti allegati

Recenti

29 Settembre 2015
173/2015/NA
Sentenza Consiglio di Stato sul ricorso proposto da CIAL avverso la decisione del TAR Lazio nei confronti dello Statuto-tipo
Leggi di +
28 Settembre 2015
147/2015/TO
Consultazione sul “Patto di integrità in materia di contratti pubblici stipulati da Acquedotto Pugliese SpA” – riscontro entro il 26 ottobre 2015
Leggi di +
24 Settembre 2015
172/2015/ZA
ADA - Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale: nuova norma ISO 14001:2015
Leggi di +
24 Settembre 2015
146/2015/PE
Aggiornamento sul Pacchetto Energy Union dell’UE
Leggi di +
21 Settembre 2015
145/2015/CS
Accettazione dell’AGCM degli impegni CONAI e COREPLA sui loro comportamenti nel mercato della gestione rifiuti da imballaggi in plastica (Procedimento AGCM A-476-B)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL