AssoAmbiente

Circolari

052/2020/CS

FISE Unicircular – ASSORAEE, FISE Assoambiente, il CdC RAEE, Utilitalia, i Produttori di AEE, AIRES e Federdistribuzione hanno inviato al MATTM la lettera allegata con cui vengono richiesti provvedimenti urgentissimi per consentire l’effettuazione del servizio di gestione dei RAEE.

In particolare, considerata la necessità di continuare a garantire il servizio di gestione dei RAEE domestici, definito il suo carattere di pubblica utilità, viene chiesto al Ministero dell’Ambiente di poter prevedere una deroga ai quantitativi e ai tempi massimi di stoccaggio degli impianti di trattamento dei RAEE, oltre che per i Centri di Raccolta e i Luoghi di Raggruppamento. Tale deroga, affiancata all’allungamento a 10 giorni dei tempi massimi di intervento, già deliberato (v. sotto), consentirebbe all’intero sistema di poter affrontare e gestire al meglio la situazione.

Le parti firmatarie degli Accordi di Programma previsti dagli articoli 15 e 16 del D.lgs. 49/14 si erano incontrate lo scorso 16 marzo in conference call a seguito della lettera che ASSORAEE aveva inviato al CdC RAEE per chiedere la sospensione del servizio di raccolta dei RAEE, in considerazione delle gravi difficoltà riscontrate a causa dell’emergenza da COVID 19 (vd. lettera allegata). In quella sede è stato deciso l’allungamento dei TMI a 10 giorni, per tutti i raggruppamenti, per le richieste di ritiro pervenute dal 16 marzo al 25 marzo, limitando comunque le attività di ritiro dei RAEE domestici ai ritiri “su chiamata”, evitando le attività “a giro”. Successivamente agli incontri (al primo dei quali è stata inviata a partecipare, in rappresentanza di ASSORAEE, il segretario FISE Unicircular Letizia Nepi) è stata predisposta la lettera al Ministro di cui all’oggetto.

Ci riserviamo di fornire ulteriori aggiornamenti.

» 20.03.2020
Documenti allegati

Recenti

27 Novembre 2014
167/2014/CS
Accordo ANCI-CdC RAEE - pubblicata graduatoria Bando Fondo 5 Euro/tonnellata premiata
Leggi di +
27 Novembre 2014
160/2014/ZA
ADA - Aggiornamento ADA su attività di interesse associativo
Leggi di +
27 Novembre 2014
159/2014/ZA
UNIONMACERI - Listini prezzi della CARTA
Leggi di +
25 Novembre 2014
166/2014/PE
Proroga Risoluzione anticipata CIP6 al 30 settembre 2015
Leggi di +
24 Novembre 2014
165/2014/NE
Chiarimenti del Ministero delle Finanze sulla determinazione della superficie tassabile ai fini dell’applicazione della TARI
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL