AssoAmbiente

Circolari

053/2020/CS

ASSORAEE ha predisposto ed inviato al Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CdCNPA) la lettera allegata con cui vengono richiesti dei provvedimenti per cercare di risolvere la situazione di criticità legata alla gestione delle batterie domestiche e professionali.

Viene infatti evidenziato che a seguito della chiusura, a causa dell’emergenza epidemiologica, degli impianti finali autorizzati al trattamento delle pile litio-ioni (assenti in Italia) presenti in Europa, gli impianti di selezione e cernita delle pile domestiche e professionali si trovano in un momento di grave difficoltà. A questa situazione va inoltre aggiunto il deficit strutturale legato alla capacità di trattamento delle batterie al litio in Italia nonché la loro pericolosità gestionale dovuta al rischio di incendi che sono in grado di produrre, soprattutto quando accumulati in quantità significative.

Nella lettera viene quindi richiesta la sospensione immediata di tutti i ritiri professionali di batterie (CER 16), per riservare l’utilizzo degli spazi di stoccaggio ancora disponibili alle pile al litio decadenti dalla selezione delle pile domestiche.

Ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

» 23.03.2020
Documenti allegati

Recenti

20 Giugno 2025
2025/232/SAEC-SUO/PE
REMBOOK 2025 – riaprono iscrizioni per imprese iscritte ALBO cat. 9 e 10
Leggi di +
20 Giugno 2025
2025/231/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FIR DIGITALE, nuova versione 1.1.0 APP (ambiente demo)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/230/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/229/SAEC-NOT/LE
MUD - Scadenza rinviata al 30 giugno – Avviso MASE
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/228/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Resoconto incontro tecnico-operativo su implementazione FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL