AssoAmbiente

Circolari

056/2020/NA

Informiamo che le autorità indiane e di altri Paesi extra UE, a seguito del manifestarsi di casi di coronavirus, hanno messo sotto stretto controllo molte città e distretti. Da ciò deriva che i confini (cioè i porti) saranno chiusi se non per il movimento di merci essenziali e deperibili, con conseguenti difficoltà per le aziende che esportano materiali in India o in altri paesi extra UE.

A tal proposito EuRIC è in contatto con la Commissione europea, e unitamente a BIR (Bureau of International Recycling) e altre Associazioni di riciclaggio stanno cercando di articolare un messaggio comune sugli impatti di COVID-19 sul commercio globale di materiali secondari.

Sottoponiamo quindi alla Vostra attenzione la Tabella sotto riportata, che vi invitiamo a compilare entro domani, giovedì 26 marzo (EoB), al fine di raccogliere informazioni sui problemi ad oggi riscontrati a livello di import/export con extra UE e su eventuali misure locali di blocco e relative fonti di informazione e procedere all’elaborazione di un messaggio comune altamente rappresentativo delle problematiche e criticità evidenziate dalle aziende.

Precisiamo che le informazioni commercialmente sensibili, verranno rese in forma anonima al Segretariato EuRIC.

Paesi interessati:

se presenti misure locali specificare la regione/i o porto/i in questione

 

Impatti segnalati alle Federazioni nazionali

Impatto per la Vostra azienda (container bloccati, ecc.)

 

 

Fonte ufficiale delle informazioni sulle misure di blocco (si prega di inserire link o eventuali allegati)

e/o informazioni varie

 

Rimaniamo a disposizione per eventuali approfondimenti e confidiamo in un Sollecito riscontro.

» 25.03.2020

Recenti

05 Gennaio 2021
003/2021/PE
AQ Anci-Conai 2020-2024 – nuovo AT Corepla
Leggi di +
05 Gennaio 2021
002/2021/MI
Rinvio elezioni R.S.U. e RLSSA – Accordo con UGL-Igiene Ambientale 22 dicembre 2020.
Leggi di +
02 Gennaio 2021
001/2021/LE
DM Trasporti n. 604/2020 – Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2021.
Leggi di +
31 Dicembre 2020
360/2020/TO
TARI 2021 – Linee guida sull’applicazione dei fabbisogni standard.
Leggi di +
30 Dicembre 2020
238/2020/PE
Regolamento UE 2020/2174 su modifica codici plastica per movimentazione rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL