Invitalia ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il bando Impresa Sicura (disponibile qui) che consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento ed al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Il bando è stato emanato in attuazione dell’articolo 43, comma 1, del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito con Legge 24 aprile 2020, n. 27 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi (cfr. circolare associativa n. 089/2020) e punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale.
Più nello specifico si evidenzia che:
Il bando di Invitalia prevede 3 fasi:
L’erogazione dei rimborsi verrà effettuata entro il mese di giugno.
Ai fini dell’accesso al rimborso, le spese devono:
Le informazioni necessarie per poter procedere a finalizzare la prenotazione del rimborso sono le seguenti:
Si ricorda infine che l’impresa è tenuta a dichiarare, nella domanda di rimborso, il numero degli addetti a cui è riferibile l’acquisto dei DPI.
Per richiedere maggiori informazioni circa le modalità di partecipazione è possibile rivolgersi ai contatti di Invitalia disponibili qui.
Rimaniamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.