AssoAmbiente

Circolari

097/2020/NE

Comunichiamo che, a seguito del perdurare delle misure per il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 ed alla luce dalle difficoltà operative che ne derivano, anche in termini di spostamenti per le verifiche agli impianti, il Comitato di Gestione dell’Accordo sul Trattamento dei RAEE ha deciso di accordare un periodo di accreditamento incrementale di 6 mesi rispetto alla scadenza originale per tutti gli impianti con accreditamento in scadenza nel 2020. Tale decisione va a sostituire quella adottata nello scorso marzo ed inerente ai soli impianti con accreditamento in scadenza entro il 30 giugno 2020.

In ogni caso rimane facoltà dell’impianto decidere se svolgere ugualmente gli audit già pianificati. Questi, se conclusi positivamente prima della scadenza dell’accreditamento in vigore, decorrono comunque dal giorno successivo alla data di scadenza prorogata.

Cogliamo l’occasione per confermare quanto già anticipato con mail associativa dell’8 maggio u.s., ovvero che il Comitato Guida dell’Accordo ex art. 15 del D.Lgs. 49/2014 e le associazioni maggiormente rappresentative della distribuzione, riscontrando la progressiva riapertura delle attività e dei servizi di ritiro dei RAEE domestici da parte dei punti di raccolta chiusi nelle scorse settimane (vd. circolare n. 37/2020/NE), hanno definito, per favorire il ripristino delle normali procedure di ritiro di tutti i raggruppamenti RAEE, quanto segue:

  • Ritiro dei RAEE anche oltre situazioni emergenziali con la possibilità quindi di effettuare richieste di ritiro via telefono, web e app;
  • Ripresa della modalità di ritiro “a giro”, secondo quanto previsto dall’Accordo di Programma;
  • Ripristino entro il 9 maggio dei Tempi Massimi di Intervento standard come definiti dall’Accordo di Programma.
» 14.05.2020

Recenti

31 Agosto 2023
2023/226/SAEC-NOT/PE
Approvata delega al Governo per la riforma fiscale e istituzione del Comitato tecnico MEF
Leggi di +
31 Agosto 2023
2023/225/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello su formulario trasporto acque nere prodotte dalle navi
Leggi di +
31 Agosto 2023
2023/224/SAEC-SUO/PE
LG SNPA per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di bonifica
Leggi di +
30 Agosto 2023
2023/223/SA-ARE/TO
ARERA – pubblicate quattro importanti delibere per la gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
09 Agosto 2023
2023/222/SAEC-RAE/PE
RAEE: incentivi acquisizione registrazione EMAS 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL