AssoAmbiente

Circolari

102/2020/LE

Dal 18 maggio al 14 giugno 2020 è in vigore il DPCM 17 maggio 2020 recante “Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19” (GU n. 126 del 17 maggio 2020), che modifica in maniera significativa, rispetto al DPCM 26 aprile 2020 le regole valide per l’ingresso in Italia e la disciplina di alcuni trasporti (es. trasporti pubblici).

Del DPCM fanno parte anche 17 allegati tra cui, per quanto di interesse delle imprese, si evidenziano:

  • allegato 12 Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali (cfr. circolare associativa n. 086/2020);
  • l’allegato 17 Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2020 che riguardano, in particolare, la ristorazione, le attività turistiche (balneazione), le strutture ricettive, i servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti), il commercio al dettaglio, compreso quello su aree pubbliche (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti), gli uffici aperti al pubblico, le piscine, le palestre, la manutenzione del verde, i musei, gli archivi e le biblioteche. L’allegato è composto da schede con “le diverse misure di prevenzione e contenimento riconosciute a livello scientifico per contrastare la diffusione del contagio, tra le quali: norme comportamentali, distanziamento sociale e contact tracing”. Al riguardo viene poi espressamente previsto che le misure contenute nelle schede possano essere rimodulate, anche in senso più restrittivo, in relazione all’evoluzione dello scenario epidemiologico e che il documento potrà essere integrato con le schede relative a ulteriori settori di attività.

Per un maggior dettaglio si rimanda al DPCM e relativi allegati, in allegato alla presente, e si resta a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento.

» 19.05.2020
Documenti allegati

Recenti

17 Ottobre 2019
136/2019/CS
Economia Circolare - Pubblicato il report “Circularity Gap Report 2019”
Leggi di +
17 Ottobre 2019
242/2019/CS
Economia Circolare - Pubblicato il report “Circularity Gap Report 2019”
Leggi di +
16 Ottobre 2019
241/2019/MI
Revisione Codice di Regolamentazione in materia di diritto di sciopero 1.3.2001 – Comunicazione alla Commissione di Garanzia.
Leggi di +
16 Ottobre 2019
240/2019/TO
AGCM AS1617 – Ubicazione dell’impianto di conferimento rifiuti – ingiustificata discriminazione tra i partecipanti alla gara
Leggi di +
16 Ottobre 2019
239/2019/TO
ARERA – Avvio raccolta dati su qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani – scadenza 8 novembre 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL