AssoAmbiente

Circolari

104/2020/CS

Il Consiglio di Stato, nella seduta dello scorso 7 maggio, ha espresso parere favorevole (vd. allegato) sullo schema di regolamento, predisposto e trasmesso dal MATTM, che disciplina i criteri secondo i quali i rifiuti di carta e cartone cessano di essere tali.

In particolare, il CdS nel proprio parere approva la scelta del MATTM di inserire un richiamo alla norma UNI 643 su carta e cartone all’articolo 3 rendendo così più chiare le modalità di sviluppo dell’intero processo che, dalle operazioni di recupero fino ai requisiti di qualità dei prodotti in uscita, deve conformarsi alle disposizioni della norma UNI EN 643. Inoltre ha sottolineato come condivide la scelta di rendere indipendente, a differenza di quanto fatto in altri regolamenti, la disciplina dei criteri ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto da quella riferita agli scopi specifici di utilizzabilità dei rifiuti una volta recuperati (articolo 4).

L’unico rilievo avanzato è rappresentato dalla non condivisione della scelta del MATTM di limitare ad un anno il termine obbligatorio di conservazione dei campioni (che scende a sei mesi nel caso di impianti in possesso di certificazioni ambientali) da parte dei produttori di carta e cartone recuperati. Infatti il Consiglio di stato si chiede se, anche in considerazione della non deperibilità del prodotto e non costituendo aggravio una conservazione più lunga, il termine di un anno risponda effettivamente ad un precipuo interesse pubblico.

Il CdS ha infine rilevato, come già fatto per altri regolamenti (vd. regolamento EoW per la GVG), come non sia immediatamente chiara l’indicazione della “Autorità competente”, di cui all’articolo 5, destinataria della dichiarazione di conformità che il produttore è tenuto a trasmettere per ogni lotto prodotto. Auspica quindi, pur tenendo conto dei chiarimenti del MATTM nelle precedenti circostanze, una indicazione più chiara circa l’Autorità competente preposta alla ricezione delle dichiarazioni di conformità.

Per maggiori informazioni si rimanda al parere allegato.

» 19.05.2020
Documenti allegati

Recenti

28 Maggio 2020
110/2020/NE
Webinar Circular Economy Network sulla gestione rifiuti durante la pandemia
Leggi di +
27 Maggio 2020
109/2020/CS
ASSORAEE - Pubblicato studio EuRIC sugli incendi causati dalle batterie nei RAEE
Leggi di +
25 Maggio 2020
157/2020/PE
URGENTE RICHIESTA DATI - Avviati Studi ISPRA su HC ed effetti biologici fanghi, criteri EoW per ceneri pesanti/scorie incenerimento e frazione inerte C&D
Leggi di +
25 Maggio 2020
156/2020/PE
Sentenza Corte Costituzionale 88/2020 sui limiti regionali per lo spandimento dei fanghi
Leggi di +
25 Maggio 2020
108/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2020 su chiarimenti validità atti autorizzativi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL