AssoAmbiente

Circolari

129/2020/NA

La Commissione europea ha aggiornato la propria Comunicazione alle parti interessate in merito al recesso del Regno Unito ed alle norme UE sui movimenti transfrontalieri di rifiuti.

Come noto, il Regno Unito si è ritirato dall'Unione europea ed è diventato un "Paese terzo". L'accordo di recesso prevede un periodo di transizione che termina il 31 dicembre 2020; fino a tale termine il diritto dell'UE continua ad applicarsi al e nel Regno Unito.

La nuova Comunicazione del 29 giugno scorso (che sostituisce quella dell’8 novembre 2018) è suddivisa in tre parti e illustra la situazione giuridica applicabile dopo la fine del periodo di transizione (parte A), particolari disposizioni in materia di separazione contenute nell'accordo di recesso (parte B), nonché le norme applicabili all'Irlanda del Nord dopo la fine del periodo di transizione (Parte C).

Durante il periodo di transizione, l'UE e il Regno Unito negozieranno un accordo su un nuovo partenariato, prevedendo in particolare una zona di libero scambio. Tuttavia, non è ancora chiaro se tale accordo sarà concluso ed entrerà in vigore alla fine del periodo di transizione.

I punti principali della comunicazione sono riportati nello schema che segue:

Per ulteriori approfondimenti si rinvia al testo competo della Comunicazione della Commissione in allegato.

» 03.07.2020
Documenti allegati

Recenti

05 Giugno 2013
103/2013/CI
Convegno Assoambiente: “Competitività e regolazione del mercato: il ruolo del CCNL dei servizi ambientali” – Roma, 25 giugno 2013.
Leggi di +
05 Giugno 2013
097/2013/NA
GMR - Metodologia di campionamento e analisi del vetro pronto al forno: richiesta dati
Leggi di +
04 Giugno 2013
096/2013/NA
GMR - Parere legale su Regolamento EoW: assunzione impegni economici
Leggi di +
04 Giugno 2013
102/2013/CI
Prenotazione volumi CCNL 21.3.2012. – Invio modulo d’ordine.
Leggi di +
03 Giugno 2013
095/2012/LE
Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – Pubblicato DPR 59/2013
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL