AssoAmbiente

Circolari

144/2020/NA

In relazione alle le imprese che effettuano spedizioni di rifiuti ai sensi del Regolamento CE n. 1013/2006, Il Ministero dell’Ambiente ha informato la nostra Associazione che l’Ambasciata della Repubblica di Indonesia ha comunicato le condizioni a cui sono assoggettate le importazioni di rifiuti non pericolosi in Indonesia, ai sensi di recenti disposizioni nazionali.

In particolare, secondo quanto comunicato dalla suddetta Autorità, il soggetto che organizza la spedizione di rifiuti non pericolosi destinati a recupero dall'Italia verso l'Indonesia deve:

  1. fornire prova che l’azienda esportatrice sia regolarmente registrata ed autorizzata alla gestione dei rifiuti dalle autorità competenti italiane. Tale documento deve essere tradotto in inglese, asseverato presso le competenti autorità italiane e legalizzato dall’Ambasciata indonesiana;
  2. presentare, nella richiesta di legalizzazione alla suddetta Ambasciata, l’originale del documento di registrazione dell’azienda che verrà poi restituito;
  3. fornire copia di una dichiarazione con la quale si afferma:
    • che i rifiuti non pericolosi/tossici esportati sono omogenei e non sono originati da attività di discarica né mescolati ad altri materiali/rifiuti sia pericolosi che non pericolosi;
    • di assumersi la responsabilità della ripresa dei rifiuti nel caso in cui tali condizioni non siano rispettate;
  4. presentare una descrizione del profilo dell’azienda nonché copia dell’ultimo statuto dell’associazione di appartenenza.

Rimaniamo a disposizione per ogni approfondimento.

» 22.07.2020

Recenti

16 Febbraio 2022
062/2022/NA
MITE – Attribuzione codice EER al ciabattato derivante da lavorazione PFU
Leggi di +
16 Febbraio 2022
061/2022/TO
Infortuni sul lavoro - Responsabilità 231 anche se il risparmio di spesa non era cercato
Leggi di +
16 Febbraio 2022
044/2022/NA
UNIRIGOM MITE – Attribuzione codice EER al ciabattato derivante da lavorazione PFU
Leggi di +
16 Febbraio 2022
043/2022/LE
Tar Lazio – Sentenza AIA e garanzie fideiussorie
Leggi di +
16 Febbraio 2022
060/2022/CS
Direttiva plastica monouso – Approvata metodologia di calcolo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL