AssoAmbiente

Circolari

144/2020/NA

In relazione alle le imprese che effettuano spedizioni di rifiuti ai sensi del Regolamento CE n. 1013/2006, Il Ministero dell’Ambiente ha informato la nostra Associazione che l’Ambasciata della Repubblica di Indonesia ha comunicato le condizioni a cui sono assoggettate le importazioni di rifiuti non pericolosi in Indonesia, ai sensi di recenti disposizioni nazionali.

In particolare, secondo quanto comunicato dalla suddetta Autorità, il soggetto che organizza la spedizione di rifiuti non pericolosi destinati a recupero dall'Italia verso l'Indonesia deve:

  1. fornire prova che l’azienda esportatrice sia regolarmente registrata ed autorizzata alla gestione dei rifiuti dalle autorità competenti italiane. Tale documento deve essere tradotto in inglese, asseverato presso le competenti autorità italiane e legalizzato dall’Ambasciata indonesiana;
  2. presentare, nella richiesta di legalizzazione alla suddetta Ambasciata, l’originale del documento di registrazione dell’azienda che verrà poi restituito;
  3. fornire copia di una dichiarazione con la quale si afferma:
    • che i rifiuti non pericolosi/tossici esportati sono omogenei e non sono originati da attività di discarica né mescolati ad altri materiali/rifiuti sia pericolosi che non pericolosi;
    • di assumersi la responsabilità della ripresa dei rifiuti nel caso in cui tali condizioni non siano rispettate;
  4. presentare una descrizione del profilo dell’azienda nonché copia dell’ultimo statuto dell’associazione di appartenenza.

Rimaniamo a disposizione per ogni approfondimento.

» 22.07.2020

Recenti

27 Ottobre 2016
172/2016/ZA
ADA - ECOMONDO 2016
Leggi di +
26 Ottobre 2016
173/2016/MI
Contributo di licenziamento in caso di passaggio di appalto – Proroga dell’esonero ex legge n. 21/2016 – Messaggio INPS n. 4269 del 24/10/2016.
Leggi di +
26 Ottobre 2016
172/2016/CI
FASDA a Rimini con ECOMONDO dall'8/11/2016 all'11/11/2016.
Leggi di +
26 Ottobre 2016
171/2016/TO
Presentazione VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai sulla raccolta differenziata e il riciclo
Leggi di +
26 Ottobre 2016
171/2016/TO
Presentazione VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai sulla raccolta differenziata e il riciclo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL