Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) n. 31 del 30 luglio 2020 è stata pubblicata la D.g.r. 20 luglio 2020 - n. XI/3398 recante “Indirizzi per l’applicazione delle conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (MTD-BAT) per il trattamento dei rifiuti, ai sensi della direttiva 2010/75/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2018)5070], nell’ambito dei procedimenti di riesame delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.)”.
A seguito della pubblicazione della Decisione di esecuzione della Commissione del 17 agosto 2018, che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (Best Available Techniques - BAT) per il trattamento dei rifiuti (WT BATc) ai sensi della direttiva 2010/75/UE, la Regione ha avviato a fine 2018 un confronto con le Autorità Competenti, Arpa Lombardia, i Gestori che hanno collaborato in fase ascendente alle BAT e le Associazioni di categoria (tra cui ASSORAEE e FISE Assoambiente) organizzando dei Tavoli di lavoro per filiera di trattamento al fine di valutare le problematiche tecniche ed amministrative inerenti all’applicazione delle conclusioni sulle BAT medesime e fornire alle Autorità competenti (Regione Lombardia, Province, Città Metropolitana di Milano) indirizzi univoci dei connessi procedimenti amministrativi di riesame delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.) come previsto all’articolo 29-octies del D.Lgs. 152/06.
Al fine di fornire tali indicazioni la Regione Lombardia ha elaborato il documento «Indicazioni regionali inerenti all’applicazione della Decisione di esecuzione (UE) 2018/1147 sulle conclusioni sulle Migliori Tecniche Disponibili (BAT) per il trattamento rifiuti», che definisce modalità e contenuti relativamente all’applicazione delle conclusioni sulle BAT sui sistemi comuni di trattamento/ gestione delle acque reflue e dei gas di scarico del settore e ai connessi procedimenti di riesame delle A.I.A. oltre a «Protocolli di accettazione e gestione rifiuti» tipo, che serviranno per l’implementazione dei protocolli specifici delle singole installazioni e i relativi allegati tecnici per le categorie: compost e trattamenti biologici, solventi, frantumatori metalli, trattamento RAEE, rifiuti liquidi.
Nello specifico:
Le indicazioni regionali per l’applicazione delle WT BAT Conclusion sono disponibili sul sito di Arpa Lombardia, qui, sotto la voce Waste Treatment, e nella stessa sezione si possono scaricare le versioni editabili della documentazione tecnica.
In relazione al diverso approccio adottato dalle Regioni in merito al tema in oggetto e delle criticità connesse ad alcuni valori minimi riportati nei range delle WT BAT Conclusion (soprattutto per quanto riguarda i valori di emissioni delle acque), è stata evidenziata ad ISPRA la necessità di fornire indicazioni in materia almeno al fine di fare salvi i limiti disposti nelle A.I.A. qualora gli stessi siano già inclusi nel range definiti a livello europeo.
Nel rimandare ai Protocolli della Regione Lombardia, sopra richiamati, e alla Delibera, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per informazioni.