AssoAmbiente

Circolari

160/2020/CS

La Commissione europea ha appena trasmesso all'Organizzazione Mondiale per il Commercio (WTO) la proposta normativa relativa al contenuto di IPA nei materiali ottenuti dal trattamento dei PFU ed impiegati come riempimento.

La proposta della Commissione riguarda una modifica dell'allegato XVII del Regolamento (CE) 1907/2006 (Regolamento REACH) che contiene una serie di “Restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, preparati e articoli pericolosi”. In particolare viene modificata la voce 50 dell’allegato, relativa agli IPA, prevedendo la restrizione all’immissione sul mercato di granuli in gomma (ottenuti dal trattamento dei PFU e altri articoli in gomma) per essere utilizzati come materiale di riempimento in campi in erba sintetica o in forma libera nei parchi giochi o altre applicazioni sportive se contengono più di 20 mg/kg (0,002% in peso) della somma degli otto IPA elencati.

La WTO avrà tempo 60 giorni per esaminare la proposta di restrizione avanzata dalla Commissione e fornire eventuali osservazioni. Tale passaggio è propedeutico all’approvazione definitiva della proposta da parte della Commissione, attesa per il primo trimestre del 2021. Una volta entrata in vigore la restrizione diventerà applicabile 12 mesi dopo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla proposta allegata.

» 15.09.2020
Documenti allegati

Recenti

14 Novembre 2017
206/2017/PE
Approvata Strategia Energetica Nazionale 2017
Leggi di +
13 Novembre 2017
205/2017/CI/MI
Delibera Commissione di Garanzia n. 17/289 – Condizioni di attivazione procedura di raffreddamento.
Leggi di +
13 Novembre 2017
193/2017/TO
Pubblicata la riforma del Codice Antimafia
Leggi di +
13 Novembre 2017
204/2017/TO
Pubblicata la riforma del Codice Antimafia
Leggi di +
10 Novembre 2017
203/2017/CI/MI
Patto di prova assunzione lavoratore disabile – Specificazione mansioni – Sentenza Corte di Cassazione 13 aprile 2017, n. 9597.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL