AssoAmbiente

Circolari

160/2020/CS

La Commissione europea ha appena trasmesso all'Organizzazione Mondiale per il Commercio (WTO) la proposta normativa relativa al contenuto di IPA nei materiali ottenuti dal trattamento dei PFU ed impiegati come riempimento.

La proposta della Commissione riguarda una modifica dell'allegato XVII del Regolamento (CE) 1907/2006 (Regolamento REACH) che contiene una serie di “Restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, preparati e articoli pericolosi”. In particolare viene modificata la voce 50 dell’allegato, relativa agli IPA, prevedendo la restrizione all’immissione sul mercato di granuli in gomma (ottenuti dal trattamento dei PFU e altri articoli in gomma) per essere utilizzati come materiale di riempimento in campi in erba sintetica o in forma libera nei parchi giochi o altre applicazioni sportive se contengono più di 20 mg/kg (0,002% in peso) della somma degli otto IPA elencati.

La WTO avrà tempo 60 giorni per esaminare la proposta di restrizione avanzata dalla Commissione e fornire eventuali osservazioni. Tale passaggio è propedeutico all’approvazione definitiva della proposta da parte della Commissione, attesa per il primo trimestre del 2021. Una volta entrata in vigore la restrizione diventerà applicabile 12 mesi dopo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla proposta allegata.

» 15.09.2020
Documenti allegati

Recenti

27 Marzo 2017
083/2017/CS
Diversificazione contributiva CONAI per gli imballaggi in plastica – Avvio fase di test
Leggi di +
27 Marzo 2017
063/2017/CS
Diversificazione contributiva CONAI per gli imballaggi in plastica – Avvio fase di test
Leggi di +
27 Marzo 2017
082/2017/PE
Resoconto incontro associativo su norma UNI 11664 – parte 1 e 2
Leggi di +
24 Marzo 2017
081/2017/TO
Delibera ANAC n. 235 - Linee guida n. 7 per iscrizione in elenco delle amministrazioni aggiudicatrici che operano mediante affidamenti in house
Leggi di +
23 Marzo 2017
080/2017/CS
Concorso Comuni Ricicloni - Edizione 2017
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL