AssoAmbiente

Circolari

165/2020/CS

La Commissione europea ha adottato, per la prima volta in assoluto, una Relazione in materia di previsione strategica 2020, intesa a individuare i problemi emergenti e le opportunità per orientare meglio le scelte strategiche dell'Unione europea. La previsione strategica fungerà da base per le principali iniziative politiche e aiuterà la Commissione a elaborare politiche e normative adeguate al futuro, che rispondano sia alle attuali esigenze dei cittadini europei che alle loro aspirazioni a lungo termine. La Relazione 2020 illustra le ragioni per cui è opportuno ricorrere alla previsione strategica nel processo di elaborazione delle politiche dell'UE e introduce il concetto globale di resilienza dell'UE. Alla luce dell'ambizioso Piano europeo per la ripresa, la relazione in materia di previsione strategica 2020 esamina la resilienza sotto 4 aspetti: sociale ed economico, geopolitico, verde e digitale, e per ognuno verranno indicate le opportunità e le vulnerabilità messe in luce dalla crisi sanitaria.

Per quanto riguarda la resilienza verde nella relazione viene chiarito come questa riguardi il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, attraverso la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la riduzione dell'inquinamento e il ripristino dei sistemi ecologici. Inoltre si dovrà eliminare la dipendenza dai combustibili fossili, ridurre gli impatti sulle risorse naturali, preservare la biodiversità, sviluppare un'economia pulita e circolare, generare un ambiente privo di sostanze tossiche, cambiare gli stili di vita, i modelli di produzione e consumo e creando nuove opportunità, affari verdi e posti di lavoro (viene stimato che l’economia verde potrebbe generare 24 milioni di nuovi posti di lavoro a livello globale). Il documento passa poi ad approfondire le capacità, le vulnerabilità e le opportunità circa l’attuazione della resilienza verde.

Per quanto riguarda i prossimi passi, la relazione in materia di previsione strategica 2020 e le successive orienteranno i programmi di lavoro dell’Europa e indicheranno le priorità politiche e le principali questioni trasversali, come ad esempio la transizione verde e digitale. La relazione farà anche da guida ai discorsi annuali sullo stato dell’Unione della Commissione, costituirà una base di discussione alla prossima conferenza annuale sul sistema europeo di strategia e analisi politica che si terrà a novembre 2020 e contribuirà ad elaborare scenari di previsione strategica condivisi da presentare anche alla conferenza sul futuro dell’Europa.

Rimandiamo al testo della Relazione (scaricabile qui), per ulteriori dettagli e informazioni.

» 17.09.2020

Recenti

21 Novembre 2014
158/2014/NA
Decisioni TAR Lazio e Consiglio di Stato sui ricorsi CIAL e RICREA nei confronti dello Statuto-tipo
Leggi di +
21 Novembre 2014
157/2014/NE
Chiarimenti del Ministero delle Finanze sulla determinazione della superficie tassabile ai fini dell’applicazione della TARI
Leggi di +
21 Novembre 2014
164/2014/CI
Sciopero generale nazionale CGIL, CISL, UIL: 12 dicembre 2014. Adesione FP CGIL e UILTRASPORTI.
Leggi di +
21 Novembre 2014
156/2014/ZA
ADA - Incentivi informatizzazione - Decreto Legge 23 dicembre 2013, n. 145
Leggi di +
21 Novembre 2014
155/2014/ZA
ADA - Presentazione Rapporto L'ITALIA DEL RICICLO 2014 - Roma, 4 dicembre 2014
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL