AssoAmbiente

Circolari

190/2020/CS

Il Ministero dell’Ambiente ha inviato alla Commissione europea le norme attuative sul credito d'imposta alle imprese per l’acquisto di prodotti derivati da plastica riciclata o di imballaggi biodegradabili così come individuate nello schema di DM (vd. allegato), stilato di concerto con il MiSE e il MEF. La Commissione in particolare dovrà valutare e verificare che le misure presenti nello schema di DM non distorcano le regole del mercato europeo.

Lo schema di DM definisce i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione dell’incentivo previsto dalla legge di bilancio 2019 (Legge 145/2018), nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare, secondo normativa europea e nazionale, la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi ammissibili all'agevolazione. La misura fiscale si sostanzia in un credito d'imposta del 36% alle imprese sulle spese per acquisti di:

  • prodotti realizzati con materiali da raccolta differenziata degli imballaggi in plastica (con contenuto di materiale riciclato almeno uguale o superiore al 30% e la conformità alla norma UNI 10667-14 o UNI 10667-16 o UNI 10667-17);
  • imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002 (compresi gli imballaggi in carta e cartone e imballaggi in legno non impregnati);
  • imballaggi primari e secondari derivati dalla raccolta differenziata della carta (con contenuto di materiale riciclato almeno uguale o superiore al 70%);
  • imballaggi primari e secondari derivati dalla raccolta differenziata dell'alluminio (con contenuto di materiale riciclato almeno uguale o superiore al 50%).

Il credito d'imposta è riconosciuto fino a un importo massimo annuo di 20.000 € delle spese sostenute in ciascuno degli anni 2019 e 2020 per ciascun beneficiario, nel limite massimo complessivo di un milione di euro annui.

Ai fini del riconoscimento del credito d'imposta in relazione alle spese sostenute nel 2019 e nel 2020, le imprese interessate dovranno presentare entro il 31 dicembre, rispettivamente dell'anno 2020 e dell'anno 2021, al MATTM apposita domanda, tramite la piattaforma informatica dedicata sul sito del Ministero.

Si evidenzia infine che la procedura di valutazione europea sarà molto rapida, presumibilmente entro la fine del corrente mese, poi il DM potrà essere pubblicato in Gazzetta.

Si rimanda allo schema di DM allegato per maggiori informazioni.

» 23.10.2020
Documenti allegati

Recenti

26 Ottobre 2017
200/2017/TO
Determina ANAC n. 950 – LG n. 8/2017 su ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi infungibili
Leggi di +
25 Ottobre 2017
199/2017/LE
VIA - modulistica per la presentazione delle liste di controllo per la verifica preliminare
Leggi di +
25 Ottobre 2017
198/2017/CI
Seminario PREVIAMBIENTE – Iscrizione contrattuale dei lavoratori: aspetti normativo-operativi - Roma, 5 dicembre 2017.
Leggi di +
24 Ottobre 2017
197/2017/CI
Fondo unico di solidarietà - Incontro trilaterale 17 ottobre 2017
Leggi di +
24 Ottobre 2017
186/2017/NA
UNIRIGOM - Incontro Comitato PFU – Criticità nella gestione del Fondo PFU. Ritardi nei pagamenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL