AssoAmbiente

Circolari

218/2020/MI

Nell’ambito del Decreto-legge 9.11.2020 n. 149 (“Ristori-bis”) è contenuto l’articolo 13 recante norme in materia di “Congedo straordinario per i genitori in caso di sospensione della didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado” relativamente alle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, come individuate ai sensi del D.P.C.M. del 3 novembre u.s.

In materia ricordiamo la precedente circolare associativa n. 197/2020 del 3 novembre u.s., con cui abbiamo informato in ordine agli interventi legislativi sul tema della quarantena disposta a seguito di contatti di studenti e ragazzi in ambito scolastico, sportivo, ricreativo, culturale e la relativa incidenza sui rapporti di lavoro dei genitori.

La norma richiamata nel Ristori-bis riconosce ad entrambi i genitori di alunni delle suddette scuole, lavoratori dipendenti, la facoltà di astenersi alternativamente dal lavoro per l'intera durata della sospensione dell'attività didattica in presenza.

Qualora non sia possibile lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, per tali periodi di congedo è riconosciuta, in luogo della retribuzione, un'indennità pari al 50 per cento della retribuzione a carico INPS.

Analogo beneficio è riconosciuto anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge n. 104/1992, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica.

» 25.11.2020
Documenti allegati

Recenti

27 Novembre 2020
328/2020/TO
ARERA – Aggiornamento MTR per la redazione dei PEF 2021
Leggi di +
25 Novembre 2020
327/2020/TO
Rifiuti urbani – indagine annuale su costi, qualità e tutele di Cittadinanzattiva
Leggi di +
25 Novembre 2020
219/2020/TO
Rifiuti urbani – indagine annuale su costi, qualità e tutele di Cittadinanzattiva
Leggi di +
25 Novembre 2020
218/2020/MI
DL 149/2020 (Ristori-bis) – Congedo straordinario dei genitori in caso di sospensione della didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado nelle aree ad alto rischio epidemiologico.
Leggi di +
25 Novembre 2020
326/2020/MI
DL 149/2020 (Ristori-bis) – Congedo straordinario dei genitori in caso di sospensione della didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado nelle aree ad alto rischio epidemiologico.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL