AssoAmbiente

Circolari

218/2020/MI

Nell’ambito del Decreto-legge 9.11.2020 n. 149 (“Ristori-bis”) è contenuto l’articolo 13 recante norme in materia di “Congedo straordinario per i genitori in caso di sospensione della didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado” relativamente alle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, come individuate ai sensi del D.P.C.M. del 3 novembre u.s.

In materia ricordiamo la precedente circolare associativa n. 197/2020 del 3 novembre u.s., con cui abbiamo informato in ordine agli interventi legislativi sul tema della quarantena disposta a seguito di contatti di studenti e ragazzi in ambito scolastico, sportivo, ricreativo, culturale e la relativa incidenza sui rapporti di lavoro dei genitori.

La norma richiamata nel Ristori-bis riconosce ad entrambi i genitori di alunni delle suddette scuole, lavoratori dipendenti, la facoltà di astenersi alternativamente dal lavoro per l'intera durata della sospensione dell'attività didattica in presenza.

Qualora non sia possibile lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, per tali periodi di congedo è riconosciuta, in luogo della retribuzione, un'indennità pari al 50 per cento della retribuzione a carico INPS.

Analogo beneficio è riconosciuto anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge n. 104/1992, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica.

» 25.11.2020
Documenti allegati

Recenti

27 Febbraio 2015
036/2015/NE
Schema di Regolamento per la spedizione di RAEE in Paesi terzi – Incontro con il MATTM
Leggi di +
26 Febbraio 2015
041/2015/ZA
ADA - MUD 2015 - Calendario dei Seminari Camere del Commercio
Leggi di +
20 Febbraio 2015
040/2015/ZA
ADA - Comunicato sospensione LIG Insurance S.A.
Leggi di +
20 Febbraio 2015
039/2015/ZA
ADA - PFU - Report di attività sulla gestione degli pneumatici fuori uso provenienti dai veicoli a fine
Leggi di +
20 Febbraio 2015
038/2015/NE
ASSORAEE - Schema di Regolamento per la spedizione di RAEE in Paesi terzi – Incontro con il MATTM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL