AssoAmbiente

Circolari

218/2020/MI

Nell’ambito del Decreto-legge 9.11.2020 n. 149 (“Ristori-bis”) è contenuto l’articolo 13 recante norme in materia di “Congedo straordinario per i genitori in caso di sospensione della didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado” relativamente alle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, come individuate ai sensi del D.P.C.M. del 3 novembre u.s.

In materia ricordiamo la precedente circolare associativa n. 197/2020 del 3 novembre u.s., con cui abbiamo informato in ordine agli interventi legislativi sul tema della quarantena disposta a seguito di contatti di studenti e ragazzi in ambito scolastico, sportivo, ricreativo, culturale e la relativa incidenza sui rapporti di lavoro dei genitori.

La norma richiamata nel Ristori-bis riconosce ad entrambi i genitori di alunni delle suddette scuole, lavoratori dipendenti, la facoltà di astenersi alternativamente dal lavoro per l'intera durata della sospensione dell'attività didattica in presenza.

Qualora non sia possibile lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, per tali periodi di congedo è riconosciuta, in luogo della retribuzione, un'indennità pari al 50 per cento della retribuzione a carico INPS.

Analogo beneficio è riconosciuto anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge n. 104/1992, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica.

» 25.11.2020
Documenti allegati

Recenti

15 Gennaio 2014
08/2014/CS
Guida al Contributo Ambientale 2014 - CONAI
Leggi di +
14 Gennaio 2014
009/2014 CI
Rinnovo Assemblea Fondo Previambiente. Elezione rappresentanti delle imprese.
Leggi di +
10 Gennaio 2014
007/2014/PE
Pubblicata la Legge 147/2013 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità 2014)
Leggi di +
10 Gennaio 2014
008/2014/PE
Pubblicata la Legge 147/2013 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità 2014)
Leggi di +
10 Gennaio 2014
006/2014/PE
Avvio operatività AVCPass – comunicato AVCP
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL