AssoAmbiente

Circolari

032/2021/NA

Il Ministero dell'Ambiente Indiano ha pubblicato un avviso sulla National Gazette che modifica le "Regole sui rifiuti pericolosi (gestione e movimento transfrontaliero)", consentendo le importazioni di polietilene (PE) post-industriale e/o pre-consumo nelle Export Oriented Units (EOZs) e Special Economic Zones (SEZ). Secondo l'avviso, le importazioni sono consentite per 18 mesi con un requisito di almeno il 50% di esportazioni in termini di peso. Per maggiori informazioni si rimanda alla voce in allegato alla Gazzetta Nazionale indiana del 27 gennaio 2021 (da pag. 5). Naturalmente, le spedizioni dovranno essere conformi alle nuove voci sui rifiuti di plastica della Convenzione di Basilea.

Ricordiamo che nel 2016, il governo indiano aveva pubblicato le "Regole sui rifiuti pericolosi (gestione e movimento transfrontaliero)", che, nel tentativo di rafforzare la "gestione ecologicamente corretta dei rifiuti pericolosi", avevano vietato l'importazione di rifiuti di plastica. Nello stesso anno, l'India aveva modificato le regole per consentire eccezioni per le società nelle aree di sviluppo economico, o "Unità orientate all'esportazione (EOU) e Zone economiche speciali (SEZ)", per importare legalmente rifiuti di plastica. Tuttavia, nel marzo 2019, il governo indiano ha modificato ancora una volta le regole del 2016 per vietare l'importazione di rifiuti di plastica, tra cui PET, PE, PP e PS, tra gli altri gradi.

Si rimane a disposizione per ogni approfondimento.

» 11.02.2021
Documenti allegati

Recenti

16 Marzo 2026
2026/116/SAEC-EUR/CS
Materie prime critiche – Proposta modifica CRM Act
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/115/SAEC-NOT/PE
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/114/SAEC-NOT/PE
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/113/SAEC-FIN/PE
RAEE – Bando 2026 per Comuni e CdR per la raccolta dei RAEE e WEBINAR CdC RAEE
Leggi di +
13 Marzo 2026
2026/112/SAEC-EUR/CS
Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL