AssoAmbiente

Circolari

036/2021/CS

Lo scorso 10 dicembre la Commissione europea ha approvato una proposta di Regolamento sulle batterie e relativi rifiuti che andrebbe ad abrogare la direttiva 2006/66/CE. Tale proposta è stata quindi inviata, nell’iter previsto per l’approvazione della norma, al Parlamento europeo e al Consiglio.

Nell’ambito dei lavori del Consiglio europeo il MiSE, per giungere alla definizione della posizione italiana ha chiesto ad UNICIRCULAR commenti ed osservazioni alla proposta di Regolamento con l’intento di conoscere il punto di vista degli operatori del trattamento e del riciclo.

In considerazione di ciò l’Associazione ha predisposto e trasmesso, sulla base dei contenuti pervenuti, le allegate osservazioni. Gli aspetti affrontati riguardano le definizioni (con richiesta di modificare i codici EER riferiti alle batterie per meglio adattarli all’attuale situazione), un sistema di marcatura delle batterie per facilitarne la selezione, una semplificazione della raccolta delle batterie per incrementarne i quantitativi e disposizioni per il corretto stoccaggio presso gli impianti, una facilitazione delle spedizioni dei rifiuti di batterie per garantire adeguato trattamento, il contrasto all’uso di batterie built-in, la richiesta di un regolamento EoW in tempi rapidi per polveri di pile o le paste di pile contenenti critical raw materials.

Chi fosse interessato alla proposta di Regolamento è invitato a contattare la Segreteria.

» 12.02.2021
Documenti allegati

Recenti

28 Maggio 2020
160/2020/LE
Delibera Regione Lombardia n. 3131/2020 su indicazione test sierologici COVID-19
Leggi di +
28 Maggio 2020
159/2020/PE
Presentato XIX Rapporto ISPRA sui rifiuti speciali
Leggi di +
28 Maggio 2020
158/2020/TO
Consultazione ARERA su copertura oneri da COVID-19 - invio contributi entro il 05.06.2020
Leggi di +
28 Maggio 2020
110/2020/NE
Webinar Circular Economy Network sulla gestione rifiuti durante la pandemia
Leggi di +
27 Maggio 2020
109/2020/CS
ASSORAEE - Pubblicato studio EuRIC sugli incendi causati dalle batterie nei RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL