AssoAmbiente

Circolari

036/2021/CS

Lo scorso 10 dicembre la Commissione europea ha approvato una proposta di Regolamento sulle batterie e relativi rifiuti che andrebbe ad abrogare la direttiva 2006/66/CE. Tale proposta è stata quindi inviata, nell’iter previsto per l’approvazione della norma, al Parlamento europeo e al Consiglio.

Nell’ambito dei lavori del Consiglio europeo il MiSE, per giungere alla definizione della posizione italiana ha chiesto ad UNICIRCULAR commenti ed osservazioni alla proposta di Regolamento con l’intento di conoscere il punto di vista degli operatori del trattamento e del riciclo.

In considerazione di ciò l’Associazione ha predisposto e trasmesso, sulla base dei contenuti pervenuti, le allegate osservazioni. Gli aspetti affrontati riguardano le definizioni (con richiesta di modificare i codici EER riferiti alle batterie per meglio adattarli all’attuale situazione), un sistema di marcatura delle batterie per facilitarne la selezione, una semplificazione della raccolta delle batterie per incrementarne i quantitativi e disposizioni per il corretto stoccaggio presso gli impianti, una facilitazione delle spedizioni dei rifiuti di batterie per garantire adeguato trattamento, il contrasto all’uso di batterie built-in, la richiesta di un regolamento EoW in tempi rapidi per polveri di pile o le paste di pile contenenti critical raw materials.

Chi fosse interessato alla proposta di Regolamento è invitato a contattare la Segreteria.

» 12.02.2021
Documenti allegati

Recenti

22 Gennaio 2019
008/2019/NE
EoW fuori dal DDL Semplificazione: ritirati emendamenti di Lega e M5S
Leggi di +
22 Gennaio 2019
018/2019/CS
Direttiva plastiche monouso – Raggiunto l’accordo tra le Istituzioni europee
Leggi di +
22 Gennaio 2019
017/2019/CS
MATTM - Indicatori per la misurazione dell'economia circolare
Leggi di +
21 Gennaio 2019
007/2019/TO
Pubblicato il D.Lgs 148/2018 - Fatturazione elettronica per i contratti pubblici
Leggi di +
21 Gennaio 2019
016/2019/TO
Pubblicato il D.Lgs 148/2018 - Fatturazione elettronica per i contratti pubblici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL