AssoAmbiente

Circolari

036/2021/CS

Lo scorso 10 dicembre la Commissione europea ha approvato una proposta di Regolamento sulle batterie e relativi rifiuti che andrebbe ad abrogare la direttiva 2006/66/CE. Tale proposta è stata quindi inviata, nell’iter previsto per l’approvazione della norma, al Parlamento europeo e al Consiglio.

Nell’ambito dei lavori del Consiglio europeo il MiSE, per giungere alla definizione della posizione italiana ha chiesto ad UNICIRCULAR commenti ed osservazioni alla proposta di Regolamento con l’intento di conoscere il punto di vista degli operatori del trattamento e del riciclo.

In considerazione di ciò l’Associazione ha predisposto e trasmesso, sulla base dei contenuti pervenuti, le allegate osservazioni. Gli aspetti affrontati riguardano le definizioni (con richiesta di modificare i codici EER riferiti alle batterie per meglio adattarli all’attuale situazione), un sistema di marcatura delle batterie per facilitarne la selezione, una semplificazione della raccolta delle batterie per incrementarne i quantitativi e disposizioni per il corretto stoccaggio presso gli impianti, una facilitazione delle spedizioni dei rifiuti di batterie per garantire adeguato trattamento, il contrasto all’uso di batterie built-in, la richiesta di un regolamento EoW in tempi rapidi per polveri di pile o le paste di pile contenenti critical raw materials.

Chi fosse interessato alla proposta di Regolamento è invitato a contattare la Segreteria.

» 12.02.2021
Documenti allegati

Recenti

17 Ottobre 2025
2025/377/SAEC-COM/PE
Ecomondo 2025 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Rimini 4-7 novembre 2025)
Leggi di +
16 Ottobre 2025
2025/376/SAEC-GIU/CS
Indagine della Camera su approvvigionamento terre rare
Leggi di +
16 Ottobre 2025
2025/375/SA-LAV/MI
Istituzione festa nazionale di San Francesco d’Assisi – Legge 8.10.2025, n. 151.
Leggi di +
16 Ottobre 2025
2025/374/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Aggiornamento ambiente DEMO e nuove funzionalità FIR Digitale dal 13 ottobre 2025.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/373/SAEC-ARE/PE
Seminario TiFORMA su Unbundling rifiuti – 27 novembre 2025 ore 10:00-12:30
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL