AssoAmbiente

Circolari

037/2021/PE

Il prossimo 25 febbraio FISE Assoambiente ha organizzato un webinar su “Strumenti Economici per l’Economia Circolare e la gestione dei rifiuti”, in diretta web sulla pagina Facebook FISE Assoambiente e Ricicla TV, che coordina l’evento.

Per concretizzare il percorso dell’Economia circolare, accanto agli investimenti per adeguare la dotazione impiantistica nazionale oggi deficitaria, occorrono anche, e soprattutto, nuovi strumenti economici e incentivi che guidino i mercati e gli operatori verso gli obiettivi ambientali e la gerarchia nella gestione dei rifiuti indicati dalla UE. Vanno adeguati gli strumenti esistenti ed introdotti nuove misure di sostegno che permettano ai mercati del riciclo e del recupero, di orientarsi definitivamente verso l’Economia Circolare, mutuando le esperienze di successo in campo energetico.

Le risorse europee (Next Generation UE e Fondi Strutturali) possono essere utilizzate per finanziare strumenti economici di mercato, aperti a tutti gli operatori, e non solo sostegno ad investimenti puntuali, seguendo la positiva esperienza degli Ecobonus in edilizia a automotive e Industria 4.0.

In materia FISE Assoambiente ha predisposto un documento in cui vengono illustrati 5 pacchetti di misure integrate fra loro, che sarà a breve disponibile sul sito

Il Presidente Testa e il Direttore Ref, Berardi ne parlano con il Senatore Misiani, l'Onorevole Morassut, il Vicepresidente Utilitalia Brandolini, il Presidente Legambiente Ciafani e il Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Ronchi.

Per l’iscrizione al webinar ed il programma si rimanda alla news pubblicata sul sito di FISE Assoambiente, disponibile qui.

» 17.02.2021

Recenti

18 Marzo 2021
085/2021/CS
Strategia Europea per le sostanze chimiche – Conclusioni del Consiglio europeo
Leggi di +
18 Marzo 2021
084/2021/TO
Seminario DCO qualità ARERA – 30 Marzo 2021 (9:00/13:00)
Leggi di +
17 Marzo 2021
083/2021/MI
COVID19 - DL n. 30/2021 - Interventi a sostegno dei lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena
Leggi di +
16 Marzo 2021
061/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 04/2021 su attribuzione EER a PAP nella categoria 1 (raccolta e trasporto RU)
Leggi di +
16 Marzo 2021
060/2021/PE
Consultazione UE su revisione Regolamento 2017/852/UE sul mercurio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL