AssoAmbiente

Circolari

037/2021/PE

Il prossimo 25 febbraio FISE Assoambiente ha organizzato un webinar su “Strumenti Economici per l’Economia Circolare e la gestione dei rifiuti”, in diretta web sulla pagina Facebook FISE Assoambiente e Ricicla TV, che coordina l’evento.

Per concretizzare il percorso dell’Economia circolare, accanto agli investimenti per adeguare la dotazione impiantistica nazionale oggi deficitaria, occorrono anche, e soprattutto, nuovi strumenti economici e incentivi che guidino i mercati e gli operatori verso gli obiettivi ambientali e la gerarchia nella gestione dei rifiuti indicati dalla UE. Vanno adeguati gli strumenti esistenti ed introdotti nuove misure di sostegno che permettano ai mercati del riciclo e del recupero, di orientarsi definitivamente verso l’Economia Circolare, mutuando le esperienze di successo in campo energetico.

Le risorse europee (Next Generation UE e Fondi Strutturali) possono essere utilizzate per finanziare strumenti economici di mercato, aperti a tutti gli operatori, e non solo sostegno ad investimenti puntuali, seguendo la positiva esperienza degli Ecobonus in edilizia a automotive e Industria 4.0.

In materia FISE Assoambiente ha predisposto un documento in cui vengono illustrati 5 pacchetti di misure integrate fra loro, che sarà a breve disponibile sul sito

Il Presidente Testa e il Direttore Ref, Berardi ne parlano con il Senatore Misiani, l'Onorevole Morassut, il Vicepresidente Utilitalia Brandolini, il Presidente Legambiente Ciafani e il Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Ronchi.

Per l’iscrizione al webinar ed il programma si rimanda alla news pubblicata sul sito di FISE Assoambiente, disponibile qui.

» 17.02.2021

Recenti

03 Maggio 2016
076/2016/CS
Accordo sul Trattamento dei RAEE – Pubblicazione della Specifica Tecnica.
Leggi di +
02 Maggio 2016
075/2016/PE
Pubblicato codice rete della Società Snam Rete Gas S.p.A per biometano
Leggi di +
02 Maggio 2016
073/2016/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - Deliberazione n. 2 del 20.04.2016 - “Criteri per l’iscrizione all’Albo nella categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti”
Leggi di +
29 Aprile 2016
074/2016/PE
Lettera FISE a Confindustria su Commissariamento FISE Assoambiente
Leggi di +
29 Aprile 2016
072/2016/ZA
ADA - Tari – Indicazione ai Comuni per la regolamentazione della riduzione della parte variabile della tariffa alle attività economiche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL